Come da tradizione, Shazam! Furia degli dèi, il nuovo film del cosiddetto DC Extended Universe, contiene delle scene dopo i titoli coda, a scopo umoristico e/o per porre le basi per eventi futuri (anche se ai fan, dati gli sviluppi recenti legati alle produzioni DC, il secondo aspetto ha dato un po’ fastidio). Ecco cosa accade. Attenzione, seguono spoiler!
Il mid-credits mostra l’incontro fra Shazam e due agenti della A.R.G.U.S., Emilia Harcourt e John Economos, venuti per reclutarlo come membro della Justice Society of America. Lui accetta, sentendo solo la prima parola e pensando che si tratti della Justice League, e comincia poi a proporre dei sinonimi per la JSA quando capisce il vero significato dell’offerta, con Harcourt che se ne va annoiata mentre Economos, non più in grado di camminare, ascolta i suggerimenti alternativi (tra cui “Avenger Society”).
Il regista David F. Sandberg ha spiegato su Twitter che inizialmente Shazam doveva interagire con dei veri e propri membri della Justice Society, ma all’ultimo secondo fu necessario modificare la scena, e il produttore Peter Safran, che aveva anche lavorato alla serie Peacemaker nello stesso periodo di riprese, riuscì a reclutare Jennifer Holland e Steve Agee, rafforzando il legame tra i titoli recenti del DC Extended Universe.
Il post-credits mostra invece una nuova conversazione fra il dottor Sivana, ancora in prigione, e Mr. Mind, con il primo molto frustrato perché sono due anni che parlano del loro piano diabolico senza averlo ancora messo in atto. Stando a Sandberg, che presta la voce al personaggio come nel primo film, Mr. Mind doveva essere all’origine dell’ingresso delle figlie di Atlante nel nostro mondo, ma quel dettaglio è stato omesso dal montaggio finale per non complicare eccessivamente la trama.
Non sono mancate le lamentele da parte dei fan, dato che il DCEU sarà resettato nei prossimi mesi e trasformato in un nuovo DC Universe sotto la supervisione di Safran e James Gunn, e quindi in teoria le due scene in questione rimarranno irrisolte. Sandberg e l’attore Zachary Levi hanno commentato la cosa dicendo che, come sempre, sarà il box office a decretare il futuro di Shazam! Furia degli dei, dal momento che in termini puramente narrativi nulla impedirebbe a Shazam di continuare a far parte del franchise nella nuova incarnazione immaginata da Gunn e Safran.