Il regista di Shazam! Furia degli Dei David F. Sandberg ha commentato il recente slittamento della data di uscita del sequel annunciato da Warner Bros. Un primo trailer del film è stato rilasciato in estate durante il Comic Con, fissandone la data di uscita a dicembre 2022: un balzo in avanti per il suo debutto, che era originariamente previsto per il giugno 2023. Tuttavia, Shazam! Fury of the Gods verrà ora nuovamente riprogrammato, dal momento che la WB Discovery continua a rimescolare le date di uscita dei titoli del DCEU, in questo caso scambiandola con quella di Aquaman and the Lost Kingdom, scegliendo il 17 marzo 2023 come nuova data di uscita ufficiale.
Sandberg ha commentato su Twitter la nuova data di uscita del film, fornendo alcuni chiarimenti sulla mossa della WB, che in realtà ha perfettamente senso. Con Avatar: La via dell’acqua di James Cameron pronto a conquistare il botteghino a metà dicembre, si è deciso ragionevolmente di spostare Shazam! La furia degli dei al 2023. Questa mossa consentirebbe a Shazam 2 di sfruttare gli schermi IMAX/Premium Large Format che Avatar 2 dominerà a dicembre. Sandberg ha anche dichiarato che Shazam! Fury of the Gods era a settimane di distanza dall’essere “completamente finito“.
While I’m an impatient bastard who wants people to see it as soon as possible (the film will be fully done in just a few weeks), the move makes sense since Avatar was taking all IMAX/PLF screens. Fury of the Gods is a big movie & should be seen big! https://t.co/ErzZu41HiD
— David F. Sandberg (@ponysmasher) August 24, 2022
Sandberg ha diretto Shazam! del 2019 ed è tornato in cabina di regia per l’imminente sequel, che vedrà nuovamente protagonista Zachary Levi nei panni dell’eroe DC. Il primo film è stato un successo al botteghino, con un incasso di 366 milioni di dollari in tutto il mondo che ha rapidamente spinto a dare il via libera a un sequel. La produzione di Shazam 2 è terminata quasi un anno fa e da allora il film è in fase di post-produzione. Nel sequel tornano a far parte del cast Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Meagan Goode, Grace Caroline Currey, Adam Brody, Ross Butler, D.J. Cotrona e Djimon Hounsou, oltre ai nuovi arrivati nel franchise, Lucy Liu, Helen Mirren e Rachel Zegler.
Negli ultimi mesi Warner Bros. Discovery è stata al centro di polemiche per i suoi titoli DC, a partire dalla cancellazione di Batgirl, che avrebbe dovuto debuttare su HBO Max alla fine dell’anno, prima di essere accantonato senza tanti complimenti. Lo studio ha anche avuto a che fare con i problemi legali della star di The Flash Ezra Miller, il cui film da eroe titolare avrebbe al momento preso in prestito la data di uscita originale di Shazam: Fury of the Roads, il 23 giugno 2023. Il 21 ottobre 2022 uscirà invece Black Adam, che ha più di qualche legame con Shazam!, quindi è logico che il sequel di Shazam! venga dopo.
Anche se ci saranno da attendere solo 3 mesi in più per Shazam! Fury of the Gods, i fan sono comprensibilmente preoccupati per quello che sta succedendo nel DCEU, visto che da molto tempo non vengono annunciati nuovi progetti, mentre quelli vecchi continuano a venire cancellati o rimandati. La nuova strategia della WBD consiste nello sviluppare un piano decennale per le proprietà DC e probabilmente questo fa parte del piano in corso di attuazione, anche se non è ancora del tutto chiaro al pubblico. In ogni caso, ciò che potrebbe giovare a tutti questi film è il maggior tempo a disposizione per perfezionarli in post-produzione. Si spera che questo ritardo di tre mesi fornisca ancora più tempo per dare gli ultimi ritocchi a Shazam! La furia degli dei.