La trama di Se Dio vuole (2015) riguarda un confronto tra padre e figlio. Il primo, cardiochirurgo di nome Tommaso (interpretato da Marco Giallini), uomo di scienza, sembra avere tutto controllo finché non riceve l’inaspettata notizia che il figlio Andrea (Enrico Oetiker) vuole prendere i voti per diventare sacerdote. Il padre si ritroverà a confrontarsi con Don Pietro (Alessandro Gassmann), il prete che sta seguendo Andrea nel suo percorso di conversione.
Nella trama di Se Dio vuole troviamo Marco Giallini nei panni di un cardiochirurgo di Roma che deve fare i conti con una moglie ormai dedita all’alcol e infelice, una figlia che si è sposata nonostante fosse contrario al matrimonio e ora la decisione del figlio di diventare sacerdote. È un duro colpo per il cardiochirurgo Tommaso, infatti, quando scopre che il figlio Andrea, studente di medicina, ha deciso di mollare gli studi, che l’avrebbero reso suo erede, e prendere i voti. Da ateo convinto, Tommaso è deciso a far cambiare idea al figlio, Inizialmente convinto a smascherare l’ennesima boutade passeggera del figlio, il nostro protagonista si ritroverà però, poco a poco, a cambiare opinione nei confronti della sua famiglia e della sua vita.
Da semplice commedia a ritratto contemporaneo di due generazioni a confronto. Se Dio Vuole è un film tutt’altro che banale che riesce, grazie al potere della risata, a raccontare in maniera sincera e schietta il dualismo tra fede e scienza, tra padri e figli. Con una canzone finale cantata da Francesco De Gregori, Se Dio Vuole è un film adatto a tutta la famiglia che vede nei due attori protagonisti Giallini e Gassmann un’ottima coppia che riempie lo schermo.