Russell Crowe, attore premiato con l’Oscar per Il Gladiatore, vestirà i panni del celebre Padre Amorth nel film intitolato The Pope’s Exorcist diretto da Julius Avery che racconterà, in chiave da thriller sovrannaturale, la vita e le gesta quasi leggendarie di Gabriele Amorth, il più famoso esorcista italiano di sempre. Il film potrebbe debuttare nelle sale alla fine del 2023, proprio quando L’esorcista di William Friedkin compirà cinquant’anni dall’uscita nelle sale.
The Pope’s Exorcist è un film prodotto da Screen Gems, diretto da Julius Avery da una sceneggiatura curata da Evan Spiliotopoulos, su revisione allo script di Chuck MacLean e le bozze al soggetto originale revisionate da Michael Petroni e R. Dean McCreary. The Pope’s Exorcist sarà basato sulle due autobiografie e memorie pubblicate da Amorth prima della sua morte, “Racconti di un esorcista” e “Nuovi racconti di un esorcista”.
Padre Gabriele Amorth è stato un sacerdote cattolico che per moltissimi anni ha svolto il ruolo di capo esorcista per il Vaticano e che nella sua onorata e controversa carriera ha preso direttamente parte a oltre 100.000 esorcismi; uno dei casi più controversi e difficili della sua carriera è stato raccontato nel documentario di William Friedkin ‘The Devil and Father Amorth’ del 2017.
Russell Crowe lo vedremo a breve nei panni di Zeus in Thor: Love and Thunder, in The Greatest Beer Run Ever di Peter Farrelly a fianco di Zac Efron, nel cinecomic della Sony Kraven the Hunter e nei panni di Mark Rothko nel film biografico Rothko di Sam Taylor-Johnson.