Anche un altro storico habitué del lido è pronto a sfilare sul red carpet dell’imminente Mostra del cinema di Venezia. Stiamo parlando di Luca Guadagnino, che dopo il successo di Challengers porterà in competizione alla 81sima kermesse veneta il suo ultimo lungometraggio: Queer. Un film che non solo si presenta come uno dei progetti più ambiziosi e personali del regista palermitano, ma anche uno dei titoli di punta dell’intera selezione ufficiale, destinato a lasciare un segno indelebile all’interno di questa edizione.
Perchè Guadagnino è ormai un maestro da cui aspettarsi sempre grandi cose, e chissà se il 7 settembre lo vedremo uscire dalla cerimonia di premiazione con l’ambitissimo Leone d’oro in mano. Lui che già con il suo Bones and all aveva vinto il premio per la miglior regia nel 2022. Queer si tratta dell’adattamento dell’omonimo libro di William S. Borroughs, ambientato nel 1950 a Città del Messico. William Lee è un americano di mezza età espatriato nella capitale messicana. Passa le giornate tutte da solo, fino a quando l’incontro con il giovane studente Eugene Allerton gli dà la possibilità di stabilire una relazione intima con qualcuno.
Queste le parole utilizzate dal regista di Chiamami col tuo nome per introdurre agli spettatori la visione di Queer:
“How can a man who sees and feels be other than sad?” si chiede William Burroughs nel suo diario personale l’ultima volta che vi scrive prima di morire. Nell’adattare il suo secondo romanzo, uscito quasi quarant’anni dopo che l’aveva scritto, abbiamo cercato di rispondere a questa invocazione pudica del grande iconoclasta della beat generation. Lee ama Allerton, Allerton ama Lee: saranno in grado di incontrarsi nonostante tutti i passi falsi e le paure che agiscono su entrambi nel loro viaggio picaresco nel Sud America proiettato dalla mente di Burroughs?
Nel cast sono presenti Daniel Craig, da cui ci si aspetta la performance della carriera, Drew Starkey, Lesley Manville e Jason Schwartzman. Le musiche del film sono curate dagli stessi compositori della colonna sonora di Challengers: Trent Reznor e Atticus Ross. Queer sarà presentato in première mondiale martedì 3 settembre, e prossimamente sarà distribuito nelle sale italiane grazie a Lucky Red.
L’81sima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2024, e noi di ScreenWorld saremo presenti al Lido per aggiornarvi quotidianamente con i nostri contenuti.