Ritorna sul grande schermo Brendan Fraser in Pressure, dove intrepreterà il generale Eisenhower, che collaborò con il meteorologo James Stagg, interpretato da Andrew Scott, durante lo sbarco in Normandia.
Brendan Fraser dopo il successo di The Whale per il quale vinse l‘Oscar come Miglior Attore Protagonista nel 2022 per la sua toccante prova attoriale, l’anno successivo lavorò accanto a Martin Scorsese in Killers Of The Flower Moon, in cui però ha un ruolo molto marginale in cui non ha avuto modo di farsi notare nuovamente, ma a Settembre tornerà finalmente sul set per iniziare le riprese di Pressure dove avrà finalmente una parte di rilievo all’interno di un film. La pellicola sarà diretta da Anthony Maras e il co-protagonista che affiancherà Brendan Fraser, il celebre meteorologo militare, sarà interpretato da Andrew Scott, noto come Moriarty, la nemesi dello Sherlock Holmes firmato BBC, il famosissimo prete di Fleabag e a breve apparirà anche in Knives Out. La notizia ufficiale arriva da Deadline che ci riporta anche la sinossi ufficiale:
Nelle 72 ore che precedono il D-Day, tutti i pezzi sono al loro posto, tranne un elemento chiave: il meteo britannico. L’ufficiale meteorologo capo della Gran Bretagna, James Stagg, è chiamato a fornire le previsioni più importanti della storia e si trova in una situazione di tensione con l’intera leadership alleata. Le condizioni sbagliate potrebbero rovinare la più grande invasione marittima di tutti i tempi, mentre ogni ritardo rischia di essere scoperto dall’intelligence tedesca. Con il suo fidato aiutante, il capitano Kay Summersby, con cui confidarsi, e perseguitato da una prova catastrofica del D-Day, la decisione finale spetta al comandante supremo alleato Dwight D. Eisenhower. A poche ore dalla partenza, il destino della guerra e la vita di milioni di persone sono in bilico.
Il comandante Dwight E. Eisenhower fu una figura molto importante per la politica americana, oltre ad essere stata una figura chiave per lo sbarco in Normandia nel 1944, come vedremo nel film, dal 1953 al 1961 fu il trentaquattresimo Presidente Degli Stati Uniti D’America. La sceneggiatura si ispira alla premiata pièce teatrale scritta da David Haig, caratterizzata da uno scambio di battute serrato fra il meteorologo e il comandate Eisenhower per prendere una delle decisioni più difficili della storia americana.
Lo sbarco in Normandia fu una delle invasioni marittime più grandi della storia, gli americani arrivarono sulle coste francesi il 6 Giugno 1944, giorno conosciuto come il D-DAY, dal mare respinsero le truppe della Germania nazista fino alla sconfitta avvenuta nei pressi di Parigi e nella primavera seguente, grazie, anche, a questo primo sbarco americano in Europa, terminerà la Seconda Guerra Mondiale. Essendo l’opera concentrato sullo scambio agguerrito delle due figure militari e sulle tattiche e le scelte strategiche che dovranno prendere, non vedremo in primo piano esplosioni e combattimenti che saranno sicuramente presenti, ma sullo sfondo della narrazione che si concentra sulla tensione e il coraggio di dover prendere una scelta che potrebbe salvare o condannare la proprio nazione.