Variety ha annunciato che la Lionsgate ha acquisito i diritti per la prossima commedia musicale di John Carney, regista di Once e Sing Street, dal titolo Power Ballad, e si occuperà dell’uscita nelle sale negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Irlanda. Il musical vedrà come protagonisti Paul Rudd e Nick Jonas.
Il film annunciato a maggio 2024 vedrà Paul Rudd nei panni di un ex cantante di matrimoni che si trova in una fase della sua carriera un po’ decaduta. La sua vita cambia appena incontra Nick Jonas, una giovane rockstar che vuole rilanciare la sua carriera musicale. La musica sarà al centro della storia, i due protagonisti inizieranno a collaborare e questo trasformerà le loro vite. Power Ballad è stato definito come “una storia edificante e guidata dalla musica”. Sarà presente anche Jack Reynor, apparso anche nei film precedenti di Carney, Sing Street e Flora and Son.
Adam Fogelson, presidente del Motion Picture Group della Lionsgate, ha detto che teneva d’occhio questo film già da un po’ di tempo, essendo fan di Carney, affermando che questo nuovo musical fa emergere sempre di più il suo immenso lato creativo:
Sono sempre stato un grande fan dei film di John e tenevo d’occhio questo film in particolare da un po’ di tempo. Combina il meglio dell’immenso talento creativo di John con un concetto commerciabile e un cast incredibile. Non potrei essere più felice che lui e il resto della squadra ce lo abbiano affidato.
Carney ha scritto il film con Peter McDonald. La produzione del progetto è supportata da un team di produttori che hanno già lavorato con Carney, Anthony Bregman, Peter Cron, Robert Walpole e Rebecca O’Flanagan. Power Ballad è stato interamente finanziato da 30 West, che ha lanciato le vendite nazionali con WME Independent e UTA Independent Film Group. WME Independent ne detiene i diritti internazionali e a Cannes ha presentato il progetto agli acquirenti.
Il regista ha anche parlato del cast affermando: “Avere Paul e Nick nel cast realizza un sogno lungo anni”. I due attori sono nomi molto importanti nel panorama cinematografico, Paul Rudd lo abbiamo visto recentemente nell’ultima stagione di Only Murders in the Building e in Ant man and the Wasp: Quantunmania, film Marvel che è stato un flop al botteghino, cosa che ha sorpreso anche lo sceneggiatore, Jeff Loveness, anche se la cosa non ha preoccupato i Marvel Studios. Nick Jonas è conosciuto principalmente per la sua attività nei Jonas Brothers, sullo schermo è noto per i ruoli in Camp Rock, Scream Queens e Jumanji: Benvenuti nella giungla.
Carney parlando del progetto ha detto di essere felice che questo film possa finalmente realizzarsi, definendosi entusiasta per il fatto che sia la Lionsgate a portare nelle sale questo musical a cui tiene tanto:
Sono davvero felice che questo film, che è stato nel mio cuore per così tanto tempo, abbia trovato la sua casa. I film a tema musicale sono pensati per essere guardati insieme, e quale studio migliore della Lionsgate per portare questo film al mondo nel modo in cui era stato concepito: con una folla, al buio, accanto a sconosciuti che, per alcune ore, diventano amici.
Il palinsesto cinematografico di Lionsgate per i prossimi anni prevede il nuovo film di Godzilla e Kong, che vedrà un maggior focus sul lucertolone atomico, e il film sul celebre gioco da tavola Monopoly, in collaborazione con Margot Robbie.