Povere Creature!, il film del momento, diretto dal regista greco Yorgos Lanthimos, è dal 25 gennaio in tutti i cinema italiani. Non tutti sanno però, che il lungometraggio è tratto da un libro dal quale si discosta almeno in parte con delle dovute differenze, scritto da Alasdair Gray, autore britannico, noto per il suo romanzo d’esordio Lanark. Uscito nel 1992, il libro ha ottenuto vari premi, tra cui il Whitbread Award e il Guardian Fiction Prize. Scopriamo, quindi, la trama del libro di Povere Creature!.
Povere Creature! non è un libro come gli altri. Infatti, inizia con un’introduzione dell’autore, il quale si presenta semplicemente come un editor e racconta di aver trovato, insieme a due suoi amici, un romanzo autobiografico, scritto dal dottor Archibald McCandless. Il libro è quindi impostato come un diario delle memorie di McCandless, che ricostruisce la vita della moglie Bella Baxter. Ma chi è Bella Baxter? Una giovane donna trovata morta nel fiume Clyde, in una Glasgow tardovittoriana, e riportata in vita grazie a Godwin Baxter, tormentato genio della chirurgia. L’uomo, però, non ha solo riportato la donna nel mondo dei vivi, ma ha anche sostituito il suo cervello con quello del feto che portava in grembo. Bella è, infatti, una donna adulta ma con i comportamenti di una bambina, con il bisogno di scoprire se stessa e ciò che la circonda. La donna partirà, quindi, in un viaggio alla scoperta del mondo insieme all’avvocato Duncan Wedderburn. Da Glasgow ad Odessa, da Alessandria a Gibilterra e Parigi, per poi tornare a Glasgow.
Se leggerete il libro, scoprirete che Alasdair Gray (Glasgow, 1934 – Glasgow, 2019) non era un semplice scrittore. Infatti, lo si può considerare un artista a 360 gradi. Oltre a scrivere romanzi, era un grafico, illustratore, pittore, poeta e drammaturgo. Le sue opere letterarie sono caratterizzate dal surrealismo, con un mix di realismo, low fantasy, fantascienza distopica ed erotismo. Inoltre, sono elementi tipici l’uso di un’arguta e divertita critica sociale e di un’impostazione tipografica totalmente sperimentale (sono spesso presenti nelle sue opere illustrazioni artistiche da lui disegnate).
Povere Creature! è l’ottavo film del regista Yorgos Lanthimos, con protagonista Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe. Presentato in concorso all’80esima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto l’ambito Leone d’Oro (secondo noi, assolutamente meritato), il film ha ottenuto ben 11 candidature ai premi Oscar (qui la lista completa). Ora non ci resta che attendere il prossimo film di Lanthimos, sempre con Emma Stone protagonista.