Sebbene sia forse l’aspetto più importante dell’eredità di Pitch Perfect, la star Anna Kendrick trova la Cup Song ” insopportabile” da rivedere ora. Quando Pitch Perfect uscì nel 2012, questa canzone, che in Pitch Perfect viene eseguita utilizzando una tazza come percussione da Beca, il personaggio della Kendrick, durante l’audizione per le Barden Bellas, divenne l’elemento più discusso del film. È stato imitato innumerevoli volte su Internet.
Poiché Pitch Perfect ha ormai più di dieci anni, è stato chiesto alla Kendrick di riflettere sulla sequenza in questione e la sua eredità. In un’intervista a Vanity Fair, l’attrice ha rivisto la scena, rivelando che le fa lo stesso effetto “delle unghie sulla lavagna” perchè non può far altro che notare la sua tendenza ad accelerare la parte finale di ogni verso.
“Non avevo idea che questo momento sarebbe diventato quello che è diventato. Quando la Universal mi ha detto: “Dovremmo fare un intero video musicale per questo!”. Ho pensato: “Cosa? Chi lo vorrebbe?”. Avevo la faccia sporca di uovo. Ora, quando lo guardo, mi accorgo di aver accelerato di continuo le ultime parti dei versi. Sono pignola. Ma solo quando ho dovuto registrare per far sì che la Universival la pubblicasse come singolo – e ancora una volta, all’epoca, pensavo “chi la vorrà mai?” – il supervisore musicale mi ha detto: “Metterò un metronomo, così la smetterai di affrettare i tempi”. Perché ero estremamente nervosa e cercavo di fare tutto velocemente. Per me è una cosa strana, mi dà lo stesso effetto delle unghie sulla lavagna, riguardarlo‘”.
Ad oggi, si conta un numero infinito di cover della Cup song su Youtube e ogni altra piattaforma social. La canzone “Cups” è stata in tutto e per tutto un primo precursore di ciò che le tendenze di TikTok sarebbero diventate.
Pitch Perfect ha guadagnato oltre 115 milioni di dollari al botteghino. Il film ha generato due sequel, Pitch Perfect 2 e Pitch Perfect 3, e una serie televisiva, Pitch Perfect: Bumpers in Berlin che, pur essendo un successo commerciale, non ha avuto lo stesso appeal del film originale. Ciononostante, l’eredità di Pitch Perfect continua a vivere, compresa, con grande dispiacere di Kendrick, la canzone “Cups”.