Margot Robbie ha svelato che il film di Pirati dei Caraibi che avrebbe dovuto averla come protagonista molto probabilmente non si farà. L’attrice lo ha definito un “progetto morto”, che crede Disney non sia più interessata a portare a compimento.
Nel giugno 2020 era stato annunciato che la candidata all’Oscar Robbie sarebbe stata la protagonista di un nuovo film dei “Pirati dei Caraibi” della Disney scritto dalla sua sceneggiatrice di “Birds of Prey” Christina Hodson. Nella sua nuova cover story per Variety, l’attrice ha dichiarato: “Avevamo un’idea e l’abbiamo sviluppata per un po’ di tempo, secoli fa, per avere una storia più femminile – non totalmente femminile, ma solo di tipo diverso – che pensavamo sarebbe stata davvero bella. Ma credo che non vogliano più farlo“.
Secondo gli annunci del 2020, Disney stava sviluppando il film di Robbie sui “Pirati” e anche un secondo reboot scritto dal veterano del franchise Ted Elliott e dal creatore di “Chernobyl” Craig Mazin. Jerry Bruckheimer, che ha prodotto tutti e cinque i film dei “Pirati” interpretati da Johnny Depp, all’epoca era legato a entrambi i nuovi progetti. In un’intervista rilasciata a maggio al Sunday Times, Bruckheimer ha dichiarato che entrambi i film sono ancora in fase di sviluppo. Il mega-produttore ha anche confermato che il futuro del franchise dei “Pirati” non vede attualmente coinvolto Johnny Depp, nonostante le voci che ne annunciavano il ritorno.
“Sì, stiamo parlando con Margot Robbie. Stiamo sviluppando due sceneggiature di Pirati, una con lei e una senza”, ha detto Bruckheimer quando gli è stato chiesto del futuro del franchise di “Pirati”. Depp tornerà?” “A questo punto no. Il futuro è ancora da decidere“, aveva dichiarato.
I precedenti film della saga di Pirati dei Caraibi, tutti con Depp nel ruolo del Capitano Jack Sparrow, hanno incassato 1,5 miliardi di dollari a livello nazionale e 3,07 miliardi di dollari a livello internazionale, con il mercato nordamericano che ha rappresentato una quota sempre minore. Il totale nazionale di “La vendetta di Salazar” del 2017 è stato di 172 milioni di dollari, mentre i mercati esteri hanno raggiunto 622 milioni di dollari. Tutti e cinque i film di “Pirati” hanno incassato più di 650 milioni di dollari in tutto il mondo, con “La maledizione del forziere fantasma” e “Oltre i confini del mare” che hanno entrambi superato il miliardo di dollari.