Caposaldo del genere spaghetti western, Per un pugno di dollari, diretto dal genio Sergio Leone, avrà un remake italo-americano. Ad occuparsene sarà Euro Gang Entertainment, casa di produzione fondata da Gianni Nunnari e Simon Horsman. Il film è ancora senza data.
Per un pugno di dollari, anch’esso un remake, non dichiarato, di La sfida del samurai (Yojimbo) di Akira Kurosawa, segue la storia di un pistolero solitario senza nome (interpretato da un giovane Clint Eastwood) che, in una cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico, devastata da avidità, orgoglio e vendetta, riesce a mettere, con uno stratagemma, due famiglie rivali l’una contro l’altra, affinché si facciano fuori a vicenda. Il film reinventò il genere western, ormai in declino, ridefinendone gli archetipi. Forse, proprio a causa dell’ennesimo declino del genere Western in questi anni, Euro Gang Entertainment ha ben pensato di produrre il remake di questo film, affinché il genere possa tornare in voga.
A capo di Euro Gang Enterntainment troviamo i veterani di Gianni Nunnari (Se7en) e Simon Horsman (Magazine Dreams), insieme al veterano della produzione Enzo Sisti (Ferrari) della FPC e alla Jolly Film di Roma, che ha prodotto il classico di Leone. Queste le parole di Sisti: “Sono felicissimo di poter lavorare ancora con Gianni e Simon al remake di questo classico, che ha creato un nuovo sotto-genere di cui sono stati realizzati oltre 500 film”. Nunnari e Horsman hanno poi aggiunto:
Enzo è un dei produttori con più esperienza in assoluto e siamo fortunati di poterlo chiamare collega in questo incredibile progetto. Vogliamo realizzare un remake che renda giustizia assoluta al classico di Leone.
Il film si trova ancora alle fasi iniziali della pre-produzione quindi tutti i dettagli, come cast, crew, data di uscita, sono ancora segreti, ma, secondo Deadline, il film sarà in lingua inglese. Questa è la prima volta che il film ottiene un remake, nonostante 4 anni fa era stata annunciata una versione televisiva prodotta da Mark Gordon, poi cancellata. In attesa di ulteriori aggiornamenti, vi invitiamo a scoprire la nuova tetralogia western di Kevin Costner, che potrebbe riportare popolarità al genere tanto amato.