Il prossimo film di Paul Thomas Anderson sarà un’epopea jazz ambientata nella Los Angeles del 1940 e si dice che il protagonista sarà Denzel Washington. Negli ultimi mesi Denzel Washington è stato visto incontrare PTA; non si sa se questo abbia a che fare con la lavorazione di un nuovo film, ma le voci stanno diventando sempre più insistenti. Si è anche parlato di audizioni molto riservate a Los Angeles per questo nuovo film e a elementi del crimine organizzato che faranno parte della trama.
PTA impiega anni tra un progetto e l’altro, quindi è chiaro che la produzione del film con Denzel Washington non inizierebbe a breve. Sono sempre passati 3-4 anni tra un suo film e il successivo, soprattutto nell’ultimo periodo: “Vizio di forma” è uscito nel 2014, “Il filo nascosto” nel 2017 e “Licorice Pizza” nel 2021.
In un Q&A all’inizio dell’anno, PTA ha ammesso che si era già messo a scrivere un altro film subito dopo “Il filo nascosto”, nel 2018. Ha aggiunto di averlo accantonato perché l’atmosfera era troppo deprimente. Lo scrittore e regista aveva infatti descritto la misteriosa sceneggiatura a cui stava lavorando, prima di “Licorice Pizza”, come “piuttosto cupa”.
Nel 2018, PTA aveva anche rivelato al pubblico dei WGA che stava lavorando a un altro film prima di salire a bordo di “Licorice Pizza” alla fine del 2020. Quale fosse questo progetto rimane un mistero, ma potrebbe benissimo essere il film sul Rinascimento della Little Harlem degli anni ’40, di cui si vociferava che fosse in lavorazione circa 4 anni fa.
Nel 2018, Tiffany Haddish ha raccontato a Vulture che lei e PTA si sono scambiati alcune idee da quando lui le ha dato il benvenuto ai New York Film Critics Circle Awards. “Ho parlato con lui al telefono! Voglio dire, ha messo il suo numero di telefono in giro, quindi ho dovuto chiamarlo. Gli ho parlato un po’ di volte e probabilmente lavoreremo insieme“. In particolare, i due hanno parlato dell’epoca d’oro della “Little Harlem” di Los Angeles negli anni ’40, quando l’Hotel Dunbar nel centro-sud della città era il centro di una fiorente scena artistica e musicale afroamericana. Haddish ha poi spiegato a IndieWire come potrebbe essere il progetto: “Avete presente come hanno realizzato ‘Harlem Nights’? Mi sono chiesta: “E se facessimo “South Central Nights”, come era South Central? Come L.A. era questo posto dove potevi venire ed essere libero, ma era ancora molto segregato, e come questo funzionava nelle relazioni, nelle storie interrazziali e in tutte quelle dinamiche?“.
In passato Paul Thomas Anderson ha dichiarato che uno dei suoi autori preferiti è Chester Himes. Alcune voci ritengono che stia infatti lavorando a un adattamento di “A Rage in Harlem” di Hines, un romanzo ambientato ad Harlem durante l’età del jazz degli anni Quaranta.