È uscito il teaser trailer dell’attesissimo film di Paolo Sorrentino, che è stato presentato in concorso a Cannes. Parthenope uscirà nelle sale italiane dal 24 ottobre. Sarà distribuito da PiperFilm e preceduto da un programma di proiezioni speciali di mezzanotte dal 19 al 25 settembre.
Parthenope racconta la storia di una donna che porta il nome della sua città ed evoca la leggenda della sirena Partenope, interpretata in periodi diversi della sua vita da Sandrelli e Dalla Porta. Il trailer richiama i colori leggeri che presenta anche il poster, dando un senso di calma e spensieratezza, ma anche di malinconia. Il film stesso è un viaggio, ambientato tra Napoli e Capri, attraverso la giovinezza, la spensieratezza, la bellezza, gli amori, i baci notturni e i colpi di fulmine. “Abbandonati all’estate perfetta” sentiamo dire nel trailer a Stefania Sandrelli, accompagnato dalle note dell’emozionante voce di Riccardo Cocciante con la sua Era già tutto previsto.
Il cast sarà formato da Celeste Dalla Porta, Gary Oldman, Isabella Ferrari, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Stefania Sandrelli, Dario Aita, Biagio Izzo, Peppe Lanzetta, Silvia Degrandi, Lorenzo Gleijeses, Daniele Rienzo e Alfonso Santagata. Il film, dopo la sua presentazione a Cannes, di cui noi abbiamo particolarmente apprezzato l’intimità di questo commovente parallelismo tra la donna e la città, sarà distribuito nei cinema di tutto il mondo. In Francia verrà distribuito da Pathé e in America sarà curato da A24, cosa che ci fa intuire che probabilmente il regista sta ancora una volta puntando all’Oscar.
Sorrentino torna sul grande schermo dopo il film È stata la mano di Dio, con cui ha ricevuto nel 2022 la candidatura agli Oscar e la vittoria del David di Donatello. Il regista ha affermato che Parthenope sta per cominciare il suo viaggio nelle sale, e questo stesso viaggio sarà formato da amori impossibili e mancati. Aggiungendo che è proprio questa imperfezione che rende la vita affascinante e la gioventù indimenticabile, e con Napoli sullo sfondo si realizza il grande amore.
Parthenope sta per cominciare il suo lungo viaggio nei cinema di tutto il mondo. Un viaggio fatto di amori impossibili e amori mancati. Ma è proprio questa imperfezione a rendere la vita affascinante e la gioventù indimenticabile. E Napoli sullo sfondo, il grande amore riuscito