Shia La Beouf è un giovane Padre Pio nella prima immagine ufficiale dal film biografico dedicato al Santo di Pietralcina diretto dal regista italo-americano di culto Abel Ferrara. Il cineasta, reduce dal thriller sulla pandemia “Zeros and Ones”, aveva già affrontato la questione Padre Pio in un documentario del 2015 dal titolo “Alla ricerca di Padre Pio”, e ora ha deciso di realizzare un lungometraggio dedicato alla sua vita con protagonista un interprete decisamente inedito per il ruolo.
Dopo le recenti accuse di abusi e molestie fuori e dentro dal set, il casting di Shia LaBeouf nei panni di un giovane Padre Pio è stato accolto lo scorso anno in cui venne annunciato alla stampa con sospetto ed ironia; le prime immagini ufficiali del film confermano la volontà di Abel Ferrara di realizzare un film che indaghi in profondità il Santo delle stimmate e il suo mistero: “”È stato mio padre a parlarmi di Padre Pio. Ho subito capito che solo in questi luoghi potevo fare un film mistico, mitico, ma anche vero e reale. Ho cercato di entrare nel cuore di Padre Pio, di capire chi era, la sua storia, la sua spiritualità. Siamo venuti qui per capire il miracolo e un miracolo sta avvenendo qui sul set“, ha affermato Ferrara.
Sulla scelta di Shia LaBeouf come protagonista inatteso del film, il regista italo-americano ha spiegato, “Shia ha iniziato a conoscere Padre Pio proprio mentre stava scoprendo la propria anima cristiana. Con questo film ha fatto un tuffo nel buio, si è buttato, è andato a vivere per mesi in un monastero, dove ha condiviso il tempo con i suoi confratelli. Per lui, è stata una scoperta molto potente.”
Nel frattempo, Abel Ferrara ha intenzione di recarsi in futuro in Ucraina per girare un documentario sulla guerra in corso, mentre pare che Padre Pio possa debuttare in anteprima mondiale in uno dei festival autunnali in arrivo nei prossimi mesi.