Manca sempre meno al 17 gennaio, giorno in cui verranno rivelate le nominations ai Premi Oscar 2025, e Disney sta iniziando a compiere le prime (epiche) scelte. Infatti, Variety riporta che Deadpool & Wolverine potrebbe essere alla 97esima Edizione dei Premi Oscar, con Hugh Jackman candidato come Miglior attore non protagonista.
Come riportato da Variety, cercando di replicare il successo del primo film nel 2016, Disney spingerà anche quest’anno il film evento con Ryan Reynolds e Hugh Jackman nelle principali cerimonie cinematografiche. Ai Golden Globes, che si terranno il 5 gennaio, Deadpool & Wolverine verrà considerato per la categorie Miglior film commedia o musicale e Ryan Reynolds proverà ad occupare uno dei sei posti nella categoria Miglior attore in un film commedia o musicale. Inoltre, molto probabilmente il film verrà candidato nella categoria Miglior risultato al cinema e al box office, premio istituito lo scorso anno, assegnato al film che ottiene il miglior risultato al botteghino dalla Hollywood Foreign Press Association. Trovandosi attualmente al secondo posto dei film col maggior incasso del 2024, la candidatura è quasi certa.
Per quanto riguarda Hugh Jackman, che nel film interpreta Wolverine, attraverso una mossa sorprendente, l’attore verrà considerato, come Miglior attore non protagonista, in tutte le maggiori premiazioni cinematografiche, come ai Golden Globes, ai Screen Actors Guild Awards, ai Critics Choice e addirittura ai Premi Oscar. Il grande successo dell’estate cinematografica proverà anche a ottenere nominations in categorie tecniche, come Miglior scenografia, Miglior sonoro e Migliori effetti speciali. Il film, che è diventato il film vietato ai minori con il maggior incasso di sempre, superando, tra gli altri, Joker, Deadpool e Deadpool 2, potrebbe avere qualche possibilità in più rispetto al primo film, che venne totalmente snobbato ai Premi Oscar. Infatti, Disney potrebbe insistere su Hugh Jackman, considerando che l’attore è stato candidato solo una volta, nel 2013, con Les Misérables, ed ignorato in film come The Greatest Showman e The Son, dove, invece, le sue interpretazioni sono state lodate dalla critica.
In attesa di scoprire ulteriori aggiornamenti, vi ricordiamo che le nominations agli Oscar verrano annunciate il 17 gennaio 2025, mentre la cerimonia si terrà il 3 marzo 2025. Inoltre, vi invitiamo a scoprire quale film è stato scelto per rappresentare l’italia nella categoria Miglior film internazionale.