A ritirare l’ambito e prestigioso premio Oscar per le Migliori Scenografie a Povere Creature! consegnato dall’Academy, si sono presentati, lo scenografo James Price, e le scenografe: Shona Heath e Zsuzsa Mihalek. Rispettivamente due rappresentanze britanniche ed una ungfherese. I tre erano alle primissime armi, in quanto prima di questo incredibile meritato riconoscimento non avevano mai partecipato ad una produzione di questa portata. Il regista Yorgos Lanthimos potrà sicuramente ritenersi soddisfatto per tale scelta.
Povere Creature! è un film strabordante di vita, pulsante di un grande cuore e di una grande forza interiore capace di rapirti con la sua moralità. La protagonista è la base, la radice, lo sviluppo e la finalità del film. Bella Baxter è una creature meravigliosa, poiché, come un vaso di Pandora, non riesce a contenere dentro di sé i suoi doni per il mondo, ella rompe gli schemi della buona società se si strappa di dosso ogni qualsivoglia tipo di categorie ed etichette sociali.
I tre scenografi sono stati abilissimi a creare un mondo strabiliante, lucente e bizzarro, nel quale ogni elemento risplende di vita propria, funambolica creazione vitale. I tre si sono lasciati andare ad una creatività smodata in grado di sfoggiare ambienti e spazi che parlano e comunicano non solo con la protagonista ma anche con lo spettatore, riuscendo a trasportarci lungo le vie dell’acqua e della città con una violenza ed una delicatezza perfettamente bilanciate tra di loro, oltre che a farci ricoprire la meraviglia del viaggiare.
Gli altri nominati nella categoria di miglior scenografia erano: Sarah Greenwood e Katie Spencer per Barbie, Jack Fisk e Adam Willis per Killers of the Flower Moon, Arthur Max e Elli Griff per Napoleon, ed infine, James Price, Shona Heath e Rufh de Jong e Claire Kaufman per Oppenheimer.
Se avete bisogno di tenervi aggiornati su chi sta conquistando le statuette, ecco quello che è l’elenco completo di tutti i vincitori, tenuto costantemente aggiornato tra le vittorie delle 23 categorie. Se volete seguirci in live potete trovarci su YouTube e Twitch fino alla fine della cerimonia degli Oscar.