Oppenheimer di Christopher Nolan è stato il vero mattatore della stagione dei premi 2024. Per elencare tutti i premi che il regista britannico si è portato a casa quest’anno, ci si metterebbe una giornata. Nell’edizione degli Oscar 2024 la montatrice Jennifer Lame ha conquistato l’ambita statuetta per il Miglior Montaggio sbaragliando la concorrenza composta da grnadi e storici nomi, come quello della collega Thelma Schoonmaker. La montatrice di Oppenheimer ha già ottenuto diverse candidature per il film: “Manchester by the Sea”, oltre ad essere una storica collaboratrice del regista Noah Baumbach.
Oppenheimer è un film enorme nella messa in scena visiva e nell’impatto emotivo. Nolan ha costruito un castello di emozioni e di girandole che soffiano al vento a ritmo di fuoco. Un cast d’eccezione che vanta nomi strabilianti e diretti magnificamente. Ispirato e convinto il protagonista, Cillian Murphy è il prometeo Americano, credibile, severo e dannatamente tormentato. Il film ferocemente un frangente della nostra Storia di esseri umani che ha afflitto la coscienza del mondo per tutti i decenni avvenire.
Il lavoro di Jennifer Lame unisce la contrastante ideologia di Robert J. Oppenheimer, imbrigliato in uno status di diatriba interiore, dalla quale non riesce a sfuggire. Le sequenze d’azione sono epiche e favoriscono una resa estenuante ed asfissiante alternandosi continuamente con i dialoghi serrati ed incalzanti.
Gli altri film nominati nella categoria Miglior Montaggio sono stati: Anatomia di una Caduta, montato da Laurent Senechal, The Holdovers – Lezioni di Vita, montato da Kevin Tent, Povere Creature!, montato da Yorgos Mavropsaris, ed infine, Killers of the Flower Moon, montato dall’eterna Thelma Schoonmaker.
Se avete bisogno di tenervi aggiornati su chi sta conquistando le statuette, ecco quello che è l’elenco completo di tutti i vincitori, tenuto costantemente aggiornato tra le vittorie delle 23 categorie. Se volete seguirci in live potete trovarci su YouTube e Twitch fino alla fine della cerimonia degli Oscar.