Cillian Murphy vince il premio Oscar come Miglior attore protagonista. Un successo meritato per il celebre attore irlandese, ottenuto grazie alla sua indimenticabile interpretazione di Robert J. Oppenheimer, nel biopic diretto da Christopher Nolan dedicato al padre della bomba atomica.
Murphy ha avuto la meglio su Paul Giamatti, il protagonista di The Holdovers – Lezioni di vita, l’altro grande contender alla vittoria dell’ambita statuetta. L’attore irlandese è stato il grande mattatore della lunga stagione dei premi cinematografici, durante la quale aveva già collezionato il BAFTA al miglior attore protagonista e il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico. Gli altri candidati, Bradley Cooper, Jeffrey Wright e Colman Domingo, sebbene autori di eccellenti prove recitative, non sono mai stati veramente in corsa per ottenere il premio.
Cillian Murphy si aggiudica la sua prima statuetta alla prima nomination ottenuta dall’Academy. Un riconoscimento che suggella non solo il suo decennale sodalizio artistico con Christopher Nolan, ma soprattutto la grande carriera di un attore talentuoso poliedrico e apprezzato.
Se avete bisogno di tenervi aggiornati su chi sta conquistando le statuette, ecco quello che è l’elenco completo di tutti i vincitori, tenuto costantemente aggiornato tra le vittorie delle 23 categorie. Se volete seguirci in live potete trovarci su YouTube e Twitch fino alla fine della cerimonia degli Oscar.