Sarà Nostalgia di Mario Martone a concorrere nella shortlist per rappresentare l’Italia agli Oscar 2023. Il film, presentato in anteprima al Festival di Cannes e con Pierfrancesco Favino protagonista, è stato scelto dalla Commissione di Selezione come proposta italiana tra i quindici titoli selezionabili per la categoria del miglior film internazionale, che saranno resi noti il 21 dicembre 2022.
L’ultimo film di Mario Martone, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione di Nostalgia, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2016 di Ermanno Rea e racconta la storia di Felice (Favino), un imprenditore che torna nel quartiere di Napoli dov’è nato dopo quarant’anni di lontananza. Nel cast anche Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Aurora Quattrocchi. Prodotto da Picomedia e Mad Entertainment in associazione con Medusa Film e in coproduzione con Rosebus Entertainment Pictures, questo film di produzione italo-francese è distribuito nelle sale da Medusa Film. Nostalgia è arrivato nei cinema italiani il 25 maggio 2022.
Il progetto di Nostalgia, nella vita di Favino, è arrivato sotto forma di libro. “Nostalgia di Ermanno Rea, appoggiato su un tavolino, nel retro di un bar. Chi lo appoggia è Mario Martone, e mi dice: ‘vorrei che lo leggessi e che ne parlassimo. Mi piacerebbe che tu fossi Felice Lasco, il protagonista’” Dopo averlo letto, l’attore ha pensato: “che tutti noi abbiamo un sud del mondo, un sud di noi. Un magnete che ci orienta verso quella parte più viscerale, meno razionale, più disposta a ballare, a sorridere, a lasciarsi andare. A inseguire ciò che non le conviene, ma che vale la pena vivere“, ha dichiarato l’attore durante la conferenza stampa di presentazione del film al Festival di Cannes 2022.
L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 24 gennaio 2023 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.