Jimmy Kimmel tornerà come presentatore della notte degli Oscar agli Oscar 2023; La star del late-night, che ha condotto la cerimonia due volte in passato, sarà l’unico conduttore della 95ª edizione degli Oscar, che andrà in onda il 12 marzo sulla ABC, come ha annunciato lunedì l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Questa sarà la terza volta in cui il celebre conduttore televisivo guiderà la serata degli Academy Awards, dopo le edizioni del 2017 e del 2018, ultima volta in cui la premiazione ha avuto un solo conduttore.
Introducing your 95th Academy Awards host, Jimmy Kimmel. Welcome back!
Tune into ABC to watch the Oscars LIVE on Sunday, March 12th at 8e/5p! #Oscars95 pic.twitter.com/qdFZYFeE2r
— The Academy (@TheAcademy) November 7, 2022
“Essere invitato a condurre gli Oscar per la terza volta è un grande onore o una trappola“, ha dichiarato Kimmel in un comunicato. “In ogni caso, sono grato all’Academy per avermelo chiesto così rapidamente dopo che tutti gli altri avevano detto di no“.
Per lo show del 2023, i produttori esecutivi Glenn Weiss e Ricky Kirshner hanno il compito di ridare lustro a un evento offuscato dai bassi ascolti e dal famigerato schiaffo di Will Smith. Cercheranno di conquistare un pubblico che è sempre più interessato allo streaming e che sembra meno propenso ad andare regolarmente al cinema.
“Con la prospettiva fresca e la guida magistrale di Kimmel, Weiss e Kirshner, gli Oscar celebreranno la loro ricca storia di 95 anni, la natura collaborativa della produzione cinematografica e la nostra comunità di registi diversi, dinamici e profondamente creativi“, hanno dichiarato in un comunicato l’amministratore delegato dell’Academy, Bill Kramer, e la presidente, Janet Yang.
Kramer ha recentemente dichiarato che lo show del prossimo anno non affronterà, nemmeno per scherzo, il momento surreale in cui Smith ha schiaffeggiato Chris Rock sul palco. Ma questa determinazione a prendere la strada maestra potrebbe essere messa alla prova se “Emancipation”, il dramma sulla schiavitù prodotto dalla Apple e interpretato da Smith, si rivelasse un candidato. Gli è stato vietato di partecipare agli eventi dell’Academy, compresa la cerimonia, per 10 anni. Tuttavia, il film è stato oggetto di discussione per la consegna dei premi e, sebbene Smith non possa partecipare, eventuali nomination potrebbero rendere la serata…di nuovo imbarazzante!