Mattel, la celebre azienda produttrice di giocattoli che ha ideato Barbie (e che è implicata nella produzione del film che la vede protagonista) e Hot Wheels, sta lavorando a un lungometraggio sul dispositivo per immagini stereoscopiche View-Master. Il film live-action sarà sviluppato con Sony Pictures ed Escape Artists.
Il giocattolo esiste dal 1939. In un comunicato stampa, Mattel lo ha descritto come un “popolare elemento fondamentale dell’infanzia per generazioni“, uno che ha “portato i suoi fan in tutto il mondo con le sue bobine di immagini 3D, creando mondi di immaginazione e narrazione per ogni avventuriero nel cuore“. Non è ancora chiaro come questo concetto verrà trasposto sul grande schermo, sebbene il film sia pubblicizzato come un'”avventura per famiglie a quattro quadranti“. Robbie Brenner, presidente di Mattel Films, ha dichiarato:
View-Master ha ispirato generazioni a lanciarsi in avventure senza limiti, offrendo un tesoro di possibilità narrative per questo film. Siamo entusiasti di lavorare con Sony Pictures Entertainment e Todd Black di Escape Artists per dare vita a questo franchise Mattel. La loro competenza creativa e cinematografica prepara il terreno per presentare una versione moderna di questo amato giocattolo al pubblico di tutto il mondo.
Escape Artists ha prodotto di recente The Piano Lesson, The Equalizer 3 e Emancipation di Will Smith. La casa di produzione sta attualmente lavorando con Mattel al film live-action Masters of the Universe, a lungo rimandato, con Nicholas Galitzine. Kevin McKeon e Arturo Thur de Koós supervisioneranno View-Master per Mattel Films. Todd Black, Jason Blumenthal, Steve Tisch e Tony Shaw di Escape Artists sono pronti a far parte della produzione. Black di Escape Artist ha affermato:
View-Master è da tempo una finestra sulle meraviglie del mondo, che accende l’immaginazione di bambini e adulti. Collaborare con Robbie Brenner e Mattel Films ci dà la possibilità di onorare quell’eredità, creando, al contempo, un’avventura completamente nuova per il pubblico di oggi. Non vediamo l’ora di portare il senso di esplorazione di questo prezioso giocattolo sul grande schermo.
Mattel ha commissionato un numero vertiginoso di film basati sul suo vasto portfolio di giocattoli (alcuni dei quali sono meno attesi di altri). Questi progetti includono, ma non sono limitati a, American Girl, un film live-action con la star di Get Out, Daniel Kaluuya, Rock ‘Em Sock ‘Em Robots, con Vin Diesel, e il lungometraggio sul gioco di carte Uno, con il rapper Lil Yachty. La prima e unica uscita cinematografica della società, fino a oggi, è stata Barbie di Greta Gerwig, vincitrice di un Oscar, che è stata distribuita da Warner Bros. e ha incassato la sbalorditiva cifra di 1,4 miliardi di dollari al botteghino mondiale, divenendo uno dei film più iconici del 2023, in virtù del focus su un personaggio rivoluzionario.