Il celebre regista horror Jordan Peele ha sorpreso i fan con l’annuncio via Twitter di un nuovo sito web per promuovere il suo terzo lungometraggio, Nope, in uscita nelle sale italiane l’11 agosto 2022. Jupiter’s Claim – questo il nome del misterioso portale web – si configura come una sorta di parco divertimenti fittizio, nonché location di rilievo nella trama del film Nope. Dopo il successo dei precedenti Scappa – Get Out (2017) e Noi (2019), Jordan Peele è pronto a condurci nei meandri della sua immaginazione, svelandoci alcuni segreti sul soggetto di Nope e i personaggi interpretati da Daniel Kaluuya, Keke Palmer e Steven Yeun.
In pieno stile Peele, i primi teaser di Nope hanno suscitato la curiosità dei fan, desiderosi di sapere di più sull’intricata trama del film. Grazie al trailer ufficiale, poster e materiale promozionale, abbiamo potuto raccogliere ulteriori informazioni, anche se i dettagli di sceneggiatura più intriganti rimangono naturalmente nascosti. Ad oggi, sappiamo che Nope racconterà la storia dei personaggi di Kaluuya e Palmer (i fratelli OJ ed Emerald Haywoode) che cercano di catturare prove concrete della strana attività aliena che si sta verificando nella loro città. I due entreranno poi in contatto con il cowboy Ricky, interpretato da Yeun, misteriosa figura su cui abbiamo indagato proprio grazie al sito web JupitersClaim.com
Jupiter’s Claim ci accoglie nella forma di un parco divertimenti del lontano Far West. Notiamo le biglietterie, ma non ci sono molte giostre. La musica inizialmente allegra si fa cupa, il cielo luminoso e soleggiato si tinge di un inquietante blu scuro. È così che la dichiarazione di intenti di questo bizzarro materiale pubblicitario si staglia ai nostri occhi: “Questa è la casa di Jupe, che vi accoglie a braccia aperte. Qui a Jupiter’s Claim ci sono cavalli da ammirare, un negozio generale da visitare e il Sundae Saloon per bere un po’ di alcolici. Mentre siete qui, non dimenticate di raccogliere il vostro Jupe Jangle per l’attrazione più rivelatrice: Il Pozzo Ammiccante (“Winking well”), dove ogni desiderio immaginabile può diventare realtà“.
Ma non è finita qui. Grazie al sito web, abbiamo infatti scoperto che il personaggio interpretato da Yeun, Ricky “Jupe” Park, è un ex attore bambino e star di svariati reality show, nonché volto ufficiale di Jupiter’s Claim. Questo dettaglio lascia presagire che Jupe avrà un ruolo di fondamentale importanza nella narrazione di Nope, molto probabilmente connesso all’invasione aliena che sta terrorizzando il ranch di OJ ed Emerald Haywoode oltre al parco divertimenti.
Aspettando con trepidazione l’uscita di Nope nelle sale italiane, possiamo tenerci occupati esplorando Jupiter’s Claim, cornice degli eventi del film colma di segreti, che i fan si divertiranno a indovinare.