Come tutti sappiamo, una delle migliori interpretazioni di Ewan McGregor è quella del giovane poeta Christian in Moulin Rouge di Baz Luhrmann! Ma sapevate che Ethan Hawke avrebbe potuto sfoggiare le sue doti canore e recitare al fianco di Nicole Kidman? L’attore di Boyhood ha infatti ricordato il suo “sensazionale” provino per Moulin Rouge!, audizione che tentò prima che il ruolo andasse effettivamente e Ewan McGregor.
Uscito nel 2001, Moulin Rouge! narra la storia d’amore contrastata tra un giovane poeta inglese e un’attrice di cabaret. In un’intervista rilasciata a ScreenRant, Hawke ha raccontato di come ritenga che il suo provino per Moulin Rouge! sia stato”uno dei migliori della mia vita“. Ha spiegato: “A Ewan non piace questo discorso perché si imbarazza, ma per Moulin Rouge ho fatto uno dei più grandi provini della mia vita. Non ho ottenuto la parte, ma la mia audizione è stata fantastica. E questo dimostra quanto davvero mi piaccia il lavoro di Ewan. Sono comunque andata a vedere il film il giorno della prima e mi è piaciuto molto. Quindi, l’ho superata. Ma devo dire che un giorno quel provino verrà visto e la gente ci ripenserà“.
In realtà Hawke non è stato l’unico attore a perdere il ruolo di Christian. Un piccolo retroscena di Moulin Rouge! narra infatti che sia Jake Gyllenhaal che Heath Ledger sono stati vicini ad ottenere il ruolo. Sebbene Luhrmann abbia elogiato le performance canore di entrambi gli attori, questi avevano entrambi poco più di vent’anni all’epoca, il che avrebbe rappresentato una differenza d’età eccessiva per l’allora 33enne. Il regista aveva infatti deciso di puntare più su un’atmosfera alla Humphrey Bogart e Ingrid Bergman.
Tutto è comunque andato per il meglio: Ethan Hawke ci ha regalato una delle sue migliori interpretazioni in Training Day dello stesso anno, grazie a cui ricevette la sua prima nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista.
Presto, vedremo inoltre McGregor e Hawke recitare insieme nel film Apple TV+ Raymond and Ray, che parla di due fratellastri con un rapporto complicato che si riuniscono al funerale del padre. Questa commedia mista a dramma stata presentata in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival del 2022 e sarà anche presente nella sezione “World Cinema” del 27° Busan International Film Festival.
Sembra che nella vita reale non scorra cattivo sangue tra Ethan Hawke e Ewan McGregor. Entrambi gli attori hanno avuto carriere di successo interpretando i ruoli che il destino ha riservato loro. Se volete vedere questi attori di talento condividere lo schermo per la prima volta, aggiungete Raymond and Ray alla vostra lista di film da vedere il 21 ottobre.