Black Panther: Wakanda Forever ha introdotto uno dei personaggi più antichi del MCU, Namor, interpretato magnificamente da Tenoch Huerta Mejía, che ha fatto la sua comparsa in Wakanda Forever come antagonista principale del film. Numerosi fan si sono chiesti se, visto che la storia di Namor si è conclusa, i Marvel Studios daranno al Sub-Mariner un proprio film da solista. Purtroppo la risposta non sembra essere affermativa, hanno commentato i produttori del film.
In un’intervista a The Wrap il produttore Nate Moore ha confermato la situazione attuale di Namor nel MCU dichiarando che “potrebbe tornare“, ma Disney e Marvel non possono produrre un film da solista del personaggio. Il motivo è che, come nel caso di Hulk, è la Universal Pictures a possedere i diritti di Namor. Il personaggio non può nemmeno comparire da solo nel materiale di marketing o nei poster, a meno che non faccia parte di una serie di poster come nel caso di Wakanda Forever. I diritti di Namor sono molto più complicati e confusi di quelli di Hulk o dell’attuale accordo tra Marvel e Sony per l’utilizzo di Spider-Man. Ci sono ancora molti punti interrogativi che circondano l’intera situazione. Moore ha proseguito dicendo:
“Non c’erano cose che non potevamo fare dal punto di vista del personaggio, il che è positivo perché chiaramente abbiamo preso una tonnellata di ispirazione dal materiale di partenza, ma abbiamo anche apportato alcuni grandi cambiamenti per ancorarlo davvero a quel mondo in una verità che l’editoria non ha mai raggiunto, direi, in modo importante“.
Namor, come molti personaggi Marvel, ha avuto un viaggio molto difficile verso il grande schermo. Come gli X-Men, Spider-Man e i Fantastici 4, Namor è stato vittima di problemi finanziari del passato della società, ed è così che il nuovo cattivo del MCU è finito alla Universal. Dagli anni ’90, ci sono stati una manciata di progetti incentrati su questo mutante acquatico in fase di sviluppo. Tra questi c’era anche un film diretto da Philip Kaufman e scritto da Sam Hamm di Batman, che però è finito nell’oblio quando la Universal ne ha acquisito i diritti nel 2001.