Kevin Feige ha parlato dello status degli Avengers nella Fase 4 del MCU, confermando che non esistono. Il boss dei Marvel Studios è apparso al D23 Expo per guidare la presentazione del MCU. Ha parlato di una serie di progetti imminenti, rivelando il cast principale dei Thunderbolts e maggiori informazioni su Captain America: New World Order. Feige ha anche confermato che Matt Shakman, regista di WandaVision, dirigerà il reboot dei Fantastici Quattro.
Detto questo, Feige non ha rivelato nulla di nuovo sui prossimi due film dei Vendicatori: Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars. Durante il San Diego Comic-Con 2022, Feige ha annunciato che entrambi i film saranno proiettati nel 2025 e rappresenteranno il culmine della saga del Multiverso. Non ha condiviso ulteriori dettagli su Avengers 5 e 6, ma indirettamente Feige ha confermato lo stato attuale dei Vendicatori nel MCU.
Mentre si parlava degli eventi di Captain America: New World Order, Feige ha inavvertitamente rivelato che i Vendicatori sono smembrati, almeno durante gli eventi del film. Ha dichiarato che quando Sam Wilson brandirà finalmente lo scudo sul grande schermo, sarà in un mondo in cui gli Eroi più potenti della Terra non esistono. “Sapete, una cosa nel film di Captain America è che attualmente c’è un mondo senza i Vendicatori. Sam Wilson si ritrova nei panni di Cap in un momento in cui non c’è un’organizzazione di Vendicatori“.
Poiché la narrazione dei Marvel Studios di solito non segue un ordine cronologico, non si sa ancora quando Captain America: New World Order si colloca nella timeline ufficiale. È possibile che il film si svolga subito dopo The Falcon and the Winter Soldier, nonostante il fatto che esca a distanza di qualche anno dalla serie Disney+. In ogni caso, è interessante che dopo gli eventi di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, non ci sia stata la volontà di garantire che la Terra sia sempre protetta per evitare un’altra catastrofe come lo Snap di Thanos. Ci sono ancora tre Vendicatori fondatori nel MCU che potrebbero guidare questo sforzo, ma sembra che dopo la sconfitta del Titano tutti loro abbiano deciso di prendere strade diverse.
Fortunatamente, anche se non ci sarà una squadra consolidata durante gli eventi di Captain America: New World Order, il film potrebbe portare alla ricostituzione degli Avengers. Forse, dopo essersi reso conto che la Terra è ancora una volta in uno stato di vulnerabilità, Sam si prenderà la responsabilità di riconnettersi con i suoi compagni eroi e di riunire una nuova squadra per difendere il pianeta in caso di un’altra invasione. Per quel che vale, una reunion dei Vendicatori è praticamente cosa certa grazie all’annuncio di Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars. Manca tuttavia ancora un po’ di tempo prima che venga rivelato chi sono i nuovi Vendicatori ufficiali del MCU, ora che i leader originali se ne sono andati.