Pablo Larrain, storico habitué del Lido, porterà in concorso alla 81sima edizione della Mostra del Cinema di Venezia Maria, il nuovo film incentrato su Maria Callas. Il regista cileno prosegue il suo percorso cinematografico attraverso le figure storiche particolarmente significative per il novecento, e dopo aver destrutturato le regole del biopic raccontando Jackie Kennedy in Jackie (2016) e Diana Spencer in Spencer (2021), presenterà alla prossima kermesse veneziana la sua terza opera al femminile dedicata alla più grande cantante lirica di sempre.
La trama di Maria si concentra sugli ultimi giorni di vita di Maria Callas, rinchiusa tra le mura della sua dimora parigina prima di spegnersi il 16 settembre 1977. Larrain (in concorso a Venezia anche l’anno scorso con El Conde, a cui è stato attribuito il premio per la migliore sceneggiatura) ci offrirà una visione sugli ultimi giorni della “donna che non fu” attraverso il suo sguardo personale e quello dello sceneggiatore Steve Knight (penna di Spencer), portando sul grande schermo una fiaba nera di un personaggio così tormentato e solo, e di una diva che non era riuscita a metabolizzare gli abbandoni delle persone amate.
Il film sarà presentato in prima mondiale al Lido il 29 agosto, per poi approdare nelle sale italiane (con data da definirsi) grazie a 01 Distribution. In occasione del suo ritorno a Venezia con il film che chiuderà la trilogia dei suoi biopic al femminile, Pablo Larrain ha voluto presentare così la sua nuova pellicola sulla tragica storia della grande artista greca naturalizzata italiana:
Maria Callas, la più grande cantante lirica di tutti i tempi, ha avuto senza dubbio una vita bella, unica e tormentata. Questa è la storia dei suoi ultimi giorni, una celebrazione raccontata attraverso i ricordi e gli amici, e soprattutto attraverso il suo canto.
A interpretare Maria Callas sarà Angelina Jolie (quotatissima per la prossima stagione dei premi). A sfilare affianco a lei sul red carpet del lido ci saranno Pierfrancesco Favino, Alba Rorhwacher, Valeria Golino e Haluk Bilginer. Una produzione internazionale all’interno della quale spicca anche il nome di Lorenzo Mieli di The Apartament Pictures.
L’81sima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2024, e noi di ScreenWorld saremo presenti al lido per aggiornarvi quotidianamente con i nostri contenuti.