Macaulay Culkin, Kevin di Mamma ho perso l’aereo, oggi risiede a Los Angeles, nella quale vive dal 2013. Dal 2017 è fidanzato con Brenda Song (London Timpton di Zack e Cody al Grand Hotel), con la quale ha avuto un figlio il 5 aprile 2021, chiamato Dakota Song Culkin. Attualmente prosegue con la sua carriera cinematografica, seppur in film minori. Il 1° dicembre ha ricevuto una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.
Macaulay Culkin, abbreviazione di Macaulay Carson Culkin, è nato a New York il 26 agosto 1980 e già all’età di quattro anni si era fatto notare in piccole produzioni cinematografiche, ricevendo il picco della sua popolarità con Mamma ho perso l’aereo. Il ruolo del giovane Kevin McCallister gli ha permesso di entrare di diritto all’interno dell’immaginario collettivo degli anni 90. Dopo aver girato il sequel Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York nel 1992, diventa ufficialmente il bambino più ricco della storia di Hollywood, ma a partire dal 1994 la sua carriera subisce un rapido declino.
Dopo aver girato Richie Rich – Il più ricco del mondo e Pagemaster – L’avventura meravigliosa, due lungometraggi che ebbero scarso successo, dovette far causa legale al padre, poiché quest’ultimo ha sperperato tutto il suo patrimonio. Decide così di ritirarsi dalle scene, ritornando nel 2003 con Party Monster e Saved!, ma ben presto arrivano i problemi giudiziari a causa della dipendenza da sostanze stupefacenti. Una carriera che procede a rilento, ma che gli permette di fondare una band nel 2013, The Pizza Underground, che verrà sciolta nel 2018.
Macaulay Culkin è diventato famoso in tutto il mondo per il suo ruolo di Kevin in Mamma ho perso l’aereo, purtroppo le beghe legali con il padre e la dipendenza da sostanze stupefacenti l’hanno portato in un abisso oscuro, preoccupando i suoi fan. Ora che è totalmente disintossicato, una carriera da modello e per l’apporto considerevole che ha portato al mondo del cinema con il suo personaggio natalizio è stato deciso di affidargli il 1° dicembre 2023 una stella nella Walk of Fame di Hollywood a distanza di 33 anni dalla proiezioni del celeberrimo film. Durante la cerimonia era presente Catherine O’Hara, che ha interpretato la madre di Kevin.
Oggi lo troviamo residente a Los Angeles e felicemente fidanzato con Brenda Song, con la quale ha un figlio. Sebbene partecipi poco a progett audiovisivi, il futuro di Culkin è più radioso che mai. In ogni caso è curioso sapere com’è stato scelto per il ruolo di Kevin, così come altre curiosità.