Sono passati appena due anni dalla quarta stagione di Stranger Things. Un periodo che pare interminabile viste le attese che ha saputo creare nei fan in attesa del quinto e ultimo ciclo di episodi. La stagione uscita nel 2022 è stata un vero e proprio game changer per quanto riguarda la serie targata Netflix. Ha alzato l’asticella per quanto riguarda i valori produttivi, rivoluzionato il modello distributivo del colosso dello straming mettendo da parte il rilascio in soluzione unica e andando a dilazionare in modo differente gli episodi, creato dinamiche fresche tra i protagonisti e introdotto nuovi personaggi. Tra questi c’è pure Argyle, interpretato da Eduardo Franco. È il nuovo amico di Jonathan Byers, descritto come un uomo dal cuore d’oro, divertente e sempre pronto a fare battute.
La sua personalità spensierata e il suo spirito avventuroso si contrappongono alla natura più seria di Jonathan, creando una dinamica interessante tra i due personaggi. Argyle diventa rapidamente un confidente e un amico fidato di Jonathan, e il suo carattere vivace aggiunge un tocco di leggerezza alla serie mentre affrontano insieme nuove sfide e misteri. Il personaggio di Argyle è doppiato in italiano da Alberto Franco, doppiatore italiano e voce di personaggi come Marcus Lopez in Deadly Class e Polo Benevant in Elite. Gli abbiamo rivolto qualche domanda per saperne di più sul personaggio e per capire il futuro di Argyle in vista del gran finale di Stranger Things.
Come è stato prendere parte al doppiaggio di una serie cult come Stranger Things?
Alberto Franco: È stato molto emozionante! Naturalmente conoscevo la serie ed è stata una meravigliosa sorpresa approdare con un personaggio così divertente. Un grazie speciale a tutti coloro che lo hanno reso possibile.
Argyle è un personaggio molto eccentrico e divertente. Quali sfide hai affrontato nel dare voce a un personaggio così unico?
Alberto Franco: In generale mi sono divertito molto. Ho guardato il personaggio cercando di comprendere al meglio le sue sfumature caratteriali per poi renderle vocalmente, il direttore Stefano Benassi è stato una guida preziosa. C’era un clima molto disteso in sala per cui non vedevo l’ora che arrivasse la puntata successiva!
Qual è stato il momento più divertente o memorabile durante il doppiaggio di Argyle? Ci sono state delle scene che ti hanno particolarmente colpito?
Alberto Franco: È un personaggio dotato di grande ironia, ma anche di un’estrema intelligenza. Senza fare spoiler a nessuno, ho amato molto le scene in cui emergeva il suo lato strategico e quando cercava di propinare la sua “Pizza con l’ananas” a Undici e agli altri ragazzi del gruppo… sono state delle scene davvero comiche, impossibile non farsi trascinare.
Stranger Things è una serie che ha un seguito incredibile di fan in tutto il mondo. Cosa ti piace di più della tua esperienza di lavorare su questa serie?
Alberto Franco: È stata una bellissima esperienza e quando la stagione è uscita ho percepito un forte entusiasmo e un riscontro anche da molti giovanissimi. È una serie fuori dal comune, attenta alle emozioni e anche al lato più interioredi alcuni personaggi, inoltre, ho trovato molto affascinante l’ambientazione e tutta l’atmosfera degli anni ottanta.
Oltre a Stranger Things, a quali altri progetti sei particolarmente affezionato? Dove potremo ascoltarti in futuro?
Alberto Franco: Mi affeziono molto a tutto quello che faccio. In cantiere c’è una serie animata che uscirà a breve, in cui ho avuto a che fare con un personaggio molto coraggioso. Per il cinema un thriller americano diretto da Paul Schrader e nei prossimi giorni su Netflix arriva la nuova stagione di “Heartbreak High” dove torno a doppiare Darren Rivers.
Rivedremo Argyle in stranger things 5?
Alberto Franco: Al momento non ho informazioni su questo, ci sono delle notizie che circolano in rete, ma lo scopriremo quando tutto sarà pronto. Nel frattempo però posso dire che ho avuto il piacere di prestare nuovamente la voce a Eduardo Franco in dei film comici disponibili su Disney+.