L’Esorcista sta per trovare nuova linfa grazie al reboot Blumhouse le cui riprese inizieranno tra poche settimane. La nuova trilogia prodotta da Jason Blum e Universal Pictures sarà diretto da David Gordon Green, che ha appena portato a compimento la trilogia sequel/reboot di Halloween. Secondo quanto dichiarato dal regista, sarebbe già tutto pronto per iniziare la lavorazione sul nuovo titolo.
Riguardo alla nuova trilogia de L’Esorcista, David Gordon Green ha rivelato a Angelique Jackson di Variety: “Inizieremo le riprese tra qualche settimana. Siamo pronti per salpare verso questa nuova avventura! Abbiamo un eccellente cast e un ottimo script!”.
Universal Pictures spenderà 400 milioni di dollari per la prossima trilogia de L’Esorcista, con Ellen Burstyn che riprenderà il suo ruolo di Chris MacNeil, la madre che assunse due preti cattolici per eseguire un esorcismo sulla figlia dodicenne posseduta dal demonio (Linda Blair) nel film originale diretto da William Friedkin 1973.
“Sono onorato di entrare a far parte di un film così importante per la storia del cinema”, ha spiegato David Gordon Green. “E sapere che c’è una fanbase curiosa, consapevole, attenta, potenzialmente preoccupata di vedere cosa stiamo combinando mi emoziona. Quello che mi piace è che la gente chiede sempre: ‘È stressante?’. No, è eccitante perché ho passato gran parte della mia vita a fare film, e stai solo pregando il pubblico di sintonizzarsi, o di vedere cosa sta succedendo, o di comprare i biglietti per il film. Ho sempre storie da raccontare, ho un’immaginazione da esprimere, e il modo in cui posso farlo in questi film è un’opportunità incredibile”.
David Gordon Green ha rivelato che le conversazioni con Ellen Burstyn sul suo personaggio sono andate in profondità e hanno toccato i nervi meno superficiali di quanto raccontato nel 1973.
“In molte di queste esperienze, ho lavorato con attori affermati e perspicaci, quindi faccio un sacco di domande e sento qual è la loro prospettiva sul mondo e in che modo questa influenzi la loro creatività”, ha rivelato David Gordon Green. “È come chiamare il proprio consigliere spirituale. Stiamo comunicando su livelli diversi ed è importante per un progetto come questo avere questo rispetto per ciò che le persone hanno dentro”.
Proprio oggi, Universal Pictures distribuirà Halloween Ends nelle sale italiane. A proposito del suo ultimo film (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Halloween Ends), il regista ha rivelato: “Questo è ciò che la conclusione della trilogia cerca di fare, ovvero prendere i 44 anni di quella narrazione – di quei personaggi – e portarli a un finale soddisfacente”.
Negli Stati Uniti, il film sarà distribuito in day-and-date in sala e su Peacock. Il primo film della trilogia de L’Esorcista, invece, sarà distribuito nel 2023.