Ne L’esorcista – Il credente, film del 2023, Linda Blair compare proprio alla fine del film, riprendendo il suo vecchio ruolo di Regan MacNeil come nell’originale di William Friedkin.
La sequenza di montaggio finale utilizza una voce fuori campo per mostrare come ognuno dei personaggi principali sia spiritualmente influenzato dall’incontro con il demone. Il segmento finale riguarda Chris MacNeil in ospedale; Chris sente qualcuno entrare nella stanza e per un attimo pensa che sia Victor. In realtà scoprirà presto che si tratta di Regan, che è finalmente costretta a ricongiungersi con sua madre. Chris rivela di essersi allontanata da Regan per anni, poiché quest’ultima non le ha mai perdonato di aver scritto il libro di memorie sulla sua possessione.
La notizia arriva in seguito alla visione del film e smentisce le dichiarazioni passate da parte del regista. Parlando con Entertainment Weekly, David Gordon Green si è rifiutato di commentare specificamente se Regan sarebbe apparsa o meno nel film, ma facendo notare come Linda Blair fosse sul set come consulente e che, ovviamente, il suo personaggio era spiritualmente molto presente nel film. “Il film allude al suo personaggio in molti modi. Siamo stati fortunati ad avere Linda come consulente tecnico“, ha spiegato il regista. “Ci ha aiutato a ottenere ottime performance dalle giovani attrici. È stato davvero prezioso avere un rapporto con lei e poterla coinvolgere in questa conversazione“.
L’esorcista: Il credente (qui trovate la nostra recensione) è un film horror soprannaturale americano del 2023 diretto da David Gordon Green e scritto da Green e Peter Sattler, da una storia di Scott Teems, Danny McBride e Green. Sesto capitolo del franchise de L’esorcista, è un sequel diretto del film originale del 1973. Il film è interpretato da Leslie Odom Jr., Ann Dowd, Jennifer Nettles, Norbert Leo Butz, Lidya Jewett e Olivia Marcum (al suo debutto cinematografico), oltre che da Ellen Burstyn che riprende il ruolo di Chris MacNeil dal film originale.