Il significato del titolo del film L’Esorcista – Il Credente fa riferimento al personaggio di Victor, interpretato da Leslie Odom Jr., che ritrova la fede pur di salvare la figlia dalla possessione demoniaca.
La pellicola uscita a Ottobre 2023, è un sequel diretto del cult horror L’Esorcista del compianto William Friedkin, andando a resettare tutti i precedenti seguiti e prequel\spin off. Protagonista della vicenda è Victor che perde la moglie a causa del terremoto di Haiti del 2010 e rimane da solo con una figlia piccola. Ai giorni nostri la ragazza tenta una seduta spiritica per parlare con la madre, ma troverà qualcos’altro ad attenderla. Sarà Chris MacNeil (Ellen Burstyn), la madre della bambina posseduta del primo film, a ragguagliare tutti sull’accaduto e ad aiutarli su cosa si può fare. Ed è a questo punto che si inizia a intuire chi sia il credente del titolo: Victor è un uomo che ha perso la fede, un uomo che ha abbandonato la sua dedizione a un dio che gli ha tolto tutto. Per questo motivo rifiuta inizialmente la possibilità di una possessione, ma dovrà ricredersi se vorrà salvare sua figlia. Dovrà riabbracciare la fede e diventare un credente.
David Gordon Green, che ha già diretto la nuova trilogia di Halloween, si è messo alla guida di questo film (qui potete trovare la nostra recensione del film) e, se dovesse avere successo, la Blumhouse Productions inizierà la produzione di altri due sequel, concludendo la trilogia.