In un’intervista con The Hollywood Reporter, Ellen Burstyn ha rivelato cosa l’ha spinta a riavvicinarsi al film L’Esorcista, prendendo parte all’attesissimo reboot di David Gordon Green. La comunità horror è stata scossa nel profondo quando, poco più di un anno fa, è stato annunciato che Green – la cui trilogia di Halloween si concluderà il prossimo ottobre – avrebbe preso in mano le redini di uno dei capolavori del genere horror. Tuttavia, ciò che ha fatto davvero impazzire i fan è stata la conferma del ritorno della Burstyn nel ruolo di Chris MacNeil, attrice e madre amorevole di Regan (Linda Blair). Dopo due sequel e due prequel e senza Burstyn, sembrava improbabile che i fan potessero vederla di nuovo alle prese con i vecchi demoni. Allora, cosa ha convinto l’attrice a tornare in un ruolo che aveva lasciato quasi 50 anni fa?
Nell’intervista, la Burstyn ha parlato dell’importanza del suo coinvolgimento con l’Actor’s Studio di New York, che collabora con la Pace University. Con l’avvicinarsi del 75° anniversario dell’Actor’s Studio, Burstyn, che è co-presidente insieme ad Al Pacino, l’associazione si sta preparando per una “serie di proiezioni domenicali“. Dal 1967, l’Actor’s Studio è stato un luogo di grande importanza nella vita dell’attrice, da cui ha potuto imparare non solo tramite l’esperienza di grandi attori come Marlon Brando e Paul Newman, ma anche da una vera e propria filosofia delle arti. È stata proprio la sua passione per lo Studio a convincerla a rivestire i panni di MacNeil, non la prima straordinaria offerta economica di Green, né la seconda offerta raddoppiata, ma la profonda devozione della Burstyn per l’Actor’s Studio e per il mestiere stesso. Nel corso di una trattativa, l’attrice è infatti riuscita a “contrattare” un programma di borse di studio per gli studenti della Pace University:
“Sai, è successo che ho rifiutato molte versioni de L’esorcista 2. Ho detto sempre di no. Questa volta mi hanno offerto un sacco di soldi e io ho detto ancora di no. Poi mi hanno sorpreso e sono tornati dicendo: “Abbiamo raddoppiato l’offerta“. Ho detto: “Ok, fatemi pensare”. Ho pensato: “Sono un sacco di soldi. Fammici pensare”. Il pensiero successivo è stato: “Sento che il diavolo sta chiedendo il mio prezzo”. Il mio prezzo è un programma di borse di studio per gli studenti di talento del nostro master alla Pace University. Questo è il mio prezzo”. Così sono tornata indietro, ho aumentato il prezzo e ho ottenuto quello che volevo. E ho un programma di borse di studio per giovani attori“.
Nel ruolo di Chris MacNeil nel ’73, Ellen Burstyn ha fornito probabilmente una delle interpretazioni più credibili in uno dei migliori film horror di tutti i tempi. La Burstyn ha poi informato che la maggior parte del primo dei tre film previsti da Green sull’Esorcista è stata girata. Per i fan di Green, ha detto che le è piaciuto lavorare con il regista e che tornerà alla produzione il prossimo novembre per completare alcune riprese. Ha aggiunto che il film è ora in sala di montaggio e che “… uscirà nel 2024, in occasione del 50° anniversario de L’esorcista, l’originale”.