La Matassa finisce con Gaetano e Paolo che riescono a fare arrestare i mafiosi che volevano estorcergli il pizzo e a sistemare anche la questione con i russi. La storia si conclude con il personaggio interpretato da Ficarra che si sposa, forzatamente, con la sua cliente russa.
La trama de La Matassa racconta la storia dei cugini Geraci, Gaetano (Salvatore Ficarra) e Paolo (Valentino Picone), che non si vedono da vent’anni a causa di un litigio avvenuto a 11 anni per dei motivi d’interesse tra i loro padri, fratelli fra loro. Gaetano si occupa di organizzare matrimoni combinati per cittadini extracomunitari per fargli ottenere la cittadinanza italiana. Paolo aiuta il padre nella gestione del loro hotel in Sicilia. I due si riappacificano quando il padre del personaggio interpretato da Picone muore: Gaetano, convinto di essere arrivato ad uno dei suoi matrimoni combinati, si ritrova al funerale di suo zio e deve riavvicinarsi a quel versante della sua famiglia che non vedeva da anni.
Tra lui e il cugino nasce quel sentimento familiare che era rimasto assopito a lungo, ma proprio quando il duo sta per dividersi nuovamente, ecco che si ritrovano invischiati in una serie di disavventure che li porteranno a fare i conti con i russi e la mafia. I primi chiedono loro il pizzo, esattamente come facevano già con il defunto padre di Paolo. I secondi sono infuriati con Gaetano per essere stati truffati. Insieme uniscono le forze e si aiutano a vicenda per sbrogliare quella gran brutta matassa.
Il film finisce con un piano astutamente congegnato da entrambi in cui, con l’aiuto della polizia riescono a farsi inseguire dai mafiosi finché non vengono portati in una trappola e arrestati. I russi, invece, non faranno del male a nessuno, ma Gaetano è costretto a sposarsi con la sua cliente, parente degli omoni che li hanno inseguiti per tutto il film. I due cugini si sono definitivamente riappacificati e decidono di non separarsi mai più.
Il film La Matassa è uscito nelle sale italiane il 13 marzo 2009 ed è stato, come sempre per il duo comico palermitano Ficarra e Picone, un enorme successo che li ha portati a dominare le classifiche al botteghino italiano. Il pubblico lo ha talmente amato che la pellicola ha incassato poco più di sette milioni di euro.