Il franchise cinematografico de La cosa sta per ricevere un grande reboot – ma non parlatene con John Carpenter perché non sarà coinvolto! Il regista infatti ha risposto che non ne sa nulla – o forse probabilmente non può dire nulla – e anzi, ad una domanda in merito, ha dato una risposta nel suo stile: “Che diavolo ne so?”
Carpenter ha rilasciato un’intervista per il 40° anniversario del suo cult del 1982 La cosa, interpretato da Kurt Russell e Keith David e gli è stato chiesto a che punto fosse il reboot del film, preso a carico da Blumhouse Pictures. Il maestro dell’horror ha risposto nel modo in cui solo John Carpenter può fare: “Che diavolo ne so? Scrivi proprio così: ‘John Carpenter ha detto: Che diavolo ne so?’. Nessuno mi dice niente“.
Carpenter non solo ha chiarito in modo inequivocabile che non ha nulla a che fare con il reboot de La cosa, ma ha anche precisato che non farà alcuna speculazione in merito, né condividerà nemmeno una sua idea su dove potrebbe andare a finire il franchise: “Non ve lo dirò. Sarebbe una cosa che avrei pensato e fatto io e poi l’avreste scoperta al cinema“.
Non c’è da stupirsi che John Carpenter sembri un po’ agitato quando si parla del reboot de La Cosa: è da un po’ che lo fa. Nel 2020, ha dichiarato che avrebbe potuto essere coinvolto nel reboot del film, il che ha aperto le porte alle richieste insistenti della stampa. ComicBook ha parlato con Carpenter all’inizio di quest’anno, e in maniera analoga, il regista non ha avuto nulla da dire su sullo sviluppo del progetto: “Ci sono aggiornamenti di cui non mi è permesso parlare. Vedremo, vedremo. Mai dire mai nel mondo del cinema, mai dire mai“.
Il reboot de La Cosa è stato annunciato quasi due anni fa e, ovviamente, ha dovuto affrontare l’enorme sfida di cercare di avviare la produzione nel bel mezzo della pandemia. I pochi dettagli che sappiamo sono che si rifarà alla racconto “Who Goes There?” di John W. Campbell, che ha ispirato proprio La cosa di Carpenter, a sua volta remake del film del 1951 La cosa da un altro mondo. Negli ultimi anni sono emerse altre opere di Campbell e il racconto “Who Goes There?” è entrato a far parte di un romanzo completo intitolato Frozen Hell. Proprio quest’opera, ora pubblicata nella sua interezza, sarà l’ispirazione per questa nuova versione del film La cosa.
Un prequel diretto de La cosa di Carpenter è uscito nel 2011: il film è stato un fiasco al botteghino, ottenendo 31,5 milioni di dollari su un budget di 38 milioni). Tuttavia, si è guadagnato una sorta di status di cult insieme al film del 1982: sarà quindi interessante vedere come andrà questo nuovo reboot.