L’ultimo film di Rian Johnson, Glass Onion: A Knives Out Mystery, uscirà nelle sale tra due settimane, ma il regista del sorprendente franchise di Knives Out e la sua star, Daniel Craig, sono già proiettati verso altri sequel, in cui l’intrepido investigatore Benoit Blanc, dovrà risolvere nuovi misteri.
Dopo il successo del primo film della serie, Knives Out, che ha ricevuto il plauso della critica, una nomination all’Oscar e un superbo incasso di 311,4 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 40 milioni, Johnson ha ricevuto 469 milioni di dollari da Netflix per i diritti di due sequel indipendenti. Tuttavia, il regista non sta pensando a un solo sequel, anzi, ha ammesso a Total Film di aver provato così tanto piacere nel mettere insieme Glass Onion che potrebbe continuare fino a quando non sentirà che è arrivato il momento di fermarsi.
“La verità è che mi sono divertito così tanto a fare questo film, e la sfida creativa di pensare a un terzo film che sia completamente diverso da questo e dal primo – in questo momento, è ciò di quanto più interessante per me“, ha detto Johnson. “Quindi potrei tuffarmi e vedere cosa ne viene fuori“.
Ha proseguito: “Finché noi due continueremo a divertirci, e finché potremo continuare a fare queste esperienze davvero nuove ogni volta, e a trovare nuovi modi per sfidare noi stessi. Nel momento in cui ci sembrerà di ripeterci, ci fermeremo. Perché per me la concezione di questa serie è la stessa di Agatha Christie con i suoi libri: ogni volta facciamo qualcosa di nuovo e sorprendente“.
Nel frattempo, la sua star è pronta a tutto. Craig, che si è recentemente ritirato dal ruolo di James Bond dopo 15 anni, può permettersi di essere più flessibile con il suo tempo. “Potrebbe essere la prossima cosa che farò“, ha detto Craig. “Non lo so, dipende da quanto è veloce Rian“.
Glass Onion: A Knives Out Mystery è ambientato in una lussuosa casa vacanze su un’isola privata al largo della Grecia. Il miliardario della tecnologia Miles Bron (interpretato da Edward Norton) ha invitato una serie di amici per una fuga tropicale, dove si svolgerà un elaborato gioco alla Cluedo. La lista dei suoi ospiti esclusivi comprende Cassandra “Andi” Brand (Janelle Monáe), ex socia in affari di Miles; Lionel Toussaint (Leslie Odom Jr. ), un importante scienziato e collega di Miles; Duke Young (Dave Bautista), un attivista di YouTube per i diritti degli uomini, e la sua assistente Whiskey (Madelyn Cline); un’ambiziosa governatrice del Connecticut con ambizioni più grandiose del Senato, Claire Debella (Kathryn Hahn); un’influencer che è costantemente sul punto di essere finalmente cancellata, Birdie Jay (Kate Hudson) e la sua sofferente assistente Peg (Jessica Henwick). Oh, e anche Benoit Blanc è stato invitato, per ragioni che diventeranno presto molto evidenti.
Proprio come il suo predecessore, Glass Onion ha riscosso un grande successo di critica, con un indice di gradimento del 92% su Rotten Tomatoes. Il film arriverà nelle sale italiane per un’anteprima esclusiva il 21 novembre e approderà poi su Netflix il 23 dicembre.