Dopo la breve uscita di Glass Onion: A Knives Out Mystery nelle sale italiane, Rian Johnson ha dichiarato di essere pronto a scrivere Knives Out 3 dopo Capodanno. Johnson, non sta però perdendo tempo a prepararsi per il prossimo capitolo. In un’intervista a Deadline, Johnson ha confermato di aver già iniziato il processo di creazione del terzo capitolo della saga.
Glass Onion: A Knives Out Mystery è il sequel di Knives Out, il film tra il giallo e la commedia di Johnson che ha riscosso un enorme successo nel 2019 e che è stato distribuito con grande successo di critica, incassando oltre 300 milioni di dollari al botteghino. Glass Onion ha ricevuto recensioni altrettanto positive e Johnson ha dichiarato a Deadline che tra tutti i progetti che aveva in mente, un terzo film di Knives Out era l’idea a cui continuava a tornare. “Penso che tutti pensassero che avessi un paio di altre idee a caso – progetti non correlati – che ho anticipato. Ma, onestamente, negli ultimi due mesi, la cosa creativa più eccitante per me in questo momento è il terzo film“, ha detto Johnson. “Penso che mi ci butterò a capofitto. Non per un obbligo contrattuale, ma, sinceramente, è l’oggetto scintillante verso cui sto puntando il naso in questo momento“.
Sembra che Johnson non stia perdendo tempo a mettere nero su bianco il terzo film. “Ho un taccuino Moleskine che porto con me ovunque e sul quale annoto continuamente cose“, ha dichiarato a Deadline. “Anche mentre sto promuovendo questo film, sto cercando di iniziare a costruire una struttura, un’idea, in modo che dopo Capodanno, quando sarà il momento di mettersi effettivamente al lavoro, spero di non trovarmi a fissare quella orribile pagina bianca“. Il regista ha aggiunto che il primo 80% del suo processo di lavorazione consiste semplicemente nel prendere appunti e scrivere idee.
Resta da vedere quale sarà l’elenco del cast di un eventuale Knives Out 3. Il ruolo di punta in Glass Onion spetta a Daniel Craig, che riprende il suo ruolo di detective Benoit Blanc – l’unico membro del cast del film originale a farlo. Craig ha parlato anche con Deadline e ha detto che Johnson sembra “molto eccitato all’idea di iniziare il prossimo film. Ha già delle idee e mi sembrano molto interessanti, quindi lo lascerò fare”.
Glass Onion: A Knives Out Mystery è ora in alcune sale italiane e arriverà su Netflix il 23 dicembre.