Un sequel di Joker non era previsto. Quando Todd Phillips, nel 2019, diede nuova vita al criminale più celebre di Gotham, con Joaquin Phoenix nel ruolo del protagonista, non aveva affatto messo in conto un seguito. Pur ammettendo di essere disposto a realizzarlo, il regista, un mese prima dell’uscita del primo film, nell’ottobre 2019, si espresse con tali parole: “Non abbiamo piani per un sequel. Il film non è impostato per avere un seguito. L’abbiamo sempre pensato come un unico film, e questo è tutto“. Chiaramente, dopo aver incassato più di 1 miliardo di dollari al botteghino globale, ottenuto 11 nomination agli Oscar, con due vittorie, tutto cambiò.
La vera svolta è arrivata nel giugno del 2022, quando ci fu una conferma ufficiale che un sequel di Joker fosse in lavorazione. È stato allora che Phillips ha condiviso una foto della sceneggiatura della pellicola su Instagram. La notizia è stata rapidamente seguita da altrettante novità, come quella secondo cui Lady Gaga avrebbe ricoperto il ruolo di Harley Quinn. Le riprese sono iniziate nel dicembre 2022 e si sono concluse nell’aprile 2023. Folie à deux si traduce letteralmente, dal francese, follia di due, termine usato in psichiatria per descrivere delusioni condivise, proprio come quelle che potrebbero avere due cattivi squilibrati come Joker e Harley Quinn. Phoenix tornerà nei panni di Arthur Fleck, clown in difficoltà, malato di mente e aspirante stand-up comedian, condotto alla follia dal suo malvagio alter ego, Joker.
Gaga interpreterà la dottoressa Harleen Quintal, una psichiatra del famigerato Arkham Asylum di Gotham, dove Fleck finisce alla fine del primo film. Non è chiaro quanto Folie à Deux si avvicinerà esattamente ai fumetti, ma, nella versione canonica, Quintal si prende cura di Arthur ad Arkham con l’intento di cadere vittima delle sue manipolazioni, innamorarsi di lui e diventare sua complice: Harley Quinn. Beetz tornerà nei panni di Sophie Drumond, madre single e vicina di casa di Fleck, nonché oggetto del suo inquietante affetto. Leigh Gill ricoprirà di nuovo il ruolo di uno degli ex colleghi clown di Fleck e Sharon Washington interpreterà ancora una volta l’assistente sociale di Fleck. Per quanto riguarda le nuove aggiunte, Folie à Deux presenterà un cast secondario composto da Brendan Gleeson, Catherine Keener, Steve Coogan, Jacob Lofland, Ken Leung e Harry Lawtey.
Togliamoci subito un grosso macigno dalla scarpa: il nuovo film su Joker sarà un musical. Nonostante si vociferasse, già da diverso tempo, che questo sequel avrebbe incorporato alcuni elementi musicali, qualcuno stentava ancora a capacitarsene. Tutti dovettero ricredersi, però, quando, lo scorso marzo, la rivista statunitense Variety riportò la notizia che si trattasse di un vero e proprio musical. Altre testate avevano rivelato che il progetto avrebbe dovuto contenere almeno 15 reinterpretazioni di canzoni molto celebri e che la compositrice Hildur Guðnadóttir le avrebbe unite con le sue melodie distintive e inquietanti. Warner Bros, dopo l’errore (ben ripagato) di aver inserito il primo film in concorso a Venezia, ha fissato la data di uscita di Joker: Folie à Deux per il 4 ottobre 2024 negli Stati Uniti. Nelle sale nostrane, lo vedremo in anticipo di due giorni, il 2 ottobre 2024.