Sono stati rivelati maggiori dettagli sulla trama di Joker 2 di Tood Phillips, che indagherà la vorticosa storia d’amore tra Joker e Harley Quinn. Sequel di Joker del 2019, che rielabora la origin story di uno dei villain più celebri della DC e interpretato da Joaquin Phoenix, Joker: Folie à Deux, questo il titolo ufficiale del film, accoglierà Lady Gaga nei panni di Harley Quinn e dovrebbe includere dei numeri musicali.
Condivisa dalla Film & Television Industry Alliance (FTIA), la sinossi di Folie à Deux recita: “Il sequel musicale segue Harley Quinn, la strizzacervelli del manicomio di Arkham, che si innamora del suo paziente Arthur Fleck, alias Joker“. Inoltre, è stato reso noto che le riprese del sequel di Joker inizieranno tra meno di un mese, il 5 novembre.
Diretto da Phillips da una sceneggiatura scritta insieme a Scott Silver, Joker della Warner Bros. Pictures ha debuttato nelle sale il 4 ottobre 2019. Ambientato a Gotham City negli anni ’80 e ispirato a classici film di Martin Scorsese come Taxi Driver e Re per una notte, il film standalone della DC ha dato una nuova origin story all’arcinemesi di Batman, seguendo l’Arthur Fleck di Phoenix nella sua discesa verso la follia.
Joker è stato un enorme successo, diventando il film vietato ai minori di maggior incasso di tutti i tempi, nonché il primo (e, ad oggi, unico) film con questa limitazione a superare il miliardo di dollari al botteghino. Con queste premesse, non deve sorprendere che la Warner Bros. abbia dato il via libera a un sequel. In seguito a varie voci di corridoio, Phillips ha annunciato lo scorso giugno che sarebbe tornato a dirigere Joker: Folie à Deux, con Silver che tornerà come co-sceneggiatore e Phoenix che riprenderà il suo ruolo di Arthur Fleck/Joker.
Più tardi, nello stesso mese, è emerso che Lady Gaga (A Star Is Born, House of Gucci) era in trattativa per unirsi a Folie à Deux nell’iconico ruolo di Harley Quinn, per non parlare del fatto che il film era stato progettato come un musical. Lady Gaga è stata ufficialmente annunciata all’inizio di agosto come protagonista del sequel di Joker nei panni dell’interesse amoroso del Clown Principe del Crimine. Folie à Deux dovrebbe uscire nelle sale il 4 ottobre 2024, cinque anni dopo la prima di Joker.