John Williams, il compositore cinematografico vincitore di 5 premi Oscar, ha annunciato che, con molta probabilità, Indiana Jones 5 sarà il suo ultimo film per cui curerà il commento musicale originale. Un’affermazione, quella di Williams, che arriva in occasione di un’intervista realizzata da Associated Press ad uno dei più grandi collaboratori del cinema di Steven Spielberg e non solo, ora giunto all’età di 90 anni.
Dopo 5 Oscar, colonne sonore leggendarie e ben 60 anni di carriera, John Williams afferma di avere in programma di appendere la bacchetta da direttore d’orchestra al muro e di ritirarsi, almeno in veste di compositore cinematografico. Ad Associated Press ha rivelato: “Al momento sto lavorando a ‘Indiana Jones 5′, che Harrison Ford – che è un po’ più giovane di me – penso abbia annunciato sarà il suo ultimo film nei panni dell’archeologo. Così, ho pensato: se Harrison può ritirarsi alla sua età, allora forse posso farlo anche io.”
Il compositore di 90 anni ha detto che alla sua età comporre musica originale per un film ad alto budget come ad esempio Indiana Jones 5 è un lavoro non indifferente, “che può richiedere fino a sei mesi. Un impegno troppo lungo per me, al momento.” Williams ha sottolineato però che non smetterà di comporre musica per concerti. Questo però non significa che se arriverà il film giusto, non accetterà di comporre musica per esso: “Fare questo lavoro mi ha dato la capacità di respirare, la capacità di vivere e capire che c’è di più nella vita corporea. Senza essere religiosi, cosa che non sono particolarmente, c’è una vita spirituale, una vita artistica, un regno che è al di sopra della mondanità della realtà quotidiana. La musica può elevare il pensiero al livello della poesia. Possiamo riflettere su quanto la musica sia stata necessaria per l’umanità. Mi piace sempre ipotizzare che la musica sia più antica del linguaggio umano, che probabilmente stavamo suonando la batteria ancor prima di poter parlare. Quindi è una parte essenziale della nostra umanità.”
Dopo aver composte le colonne sonore della trilogia sequel di Star Wars e il tema principale della miniserie Disney + Obi-Wan Kenobi, John Williams tornerà sul grande schermo con le sue sognanti note per The Fabelmans, il nuovo film diretto da Steven Spielberg in uscita a fine anno. Il 2023, a giugno, sarà la volta di Indiana Jones 5. Forse, il suo ultimo film.