Il ritorno di James Franco sul grande schermo si avvicina: Tu, Mio, film tratto da un romanzo di Erri De Luca, sarà il suo prossimo ruolo cinematografico. Ischia è la location designata per le riprese, che partiranno a settembre, e questo coming-of-age ambientato dopo la Seconda Guerra Mondiale sarà diretto dal regista premio Oscar danese Bill August. Franco, che si è allontanato dalla recitazione in seguito a una serie di accuse di molestie sessuali, interpreterà uno dei personaggi principali del film insieme a Tom Hollander (The Night Manager) e Daisy Jacob (Vanity Fair).
Ambientato a Ischia negli anni ’50, Tu, Mio è incentrato sul sedicenne Marco, che trascorre le sue giornate navigando nelle tranquille acque del golfo di Napoli con l’incallito pescatore Nicola, interpretato da Franco, che seduce Marco con i suoi racconti travolgenti sul mare e sulla guerra dopo aver servito come militare nella Seconda Guerra Mondiale, recita un accenno di sinossi. Timido e curioso, Marco parte per sperimentare tutto ciò che il suo nuovo ambiente incantevole, così lontano dalla natia Londra e dal cupo collegio scozzese, ha da offrire.
Marco è in vacanza con i genitori (Hollander interpreta il padre Edward) e si imbarca in un’estate che lo cambierà per sempre quando incontra l’enigmatica Caia, 20 anni, interpretata da Jacob, e se ne innamora. Una bella complicità si instaura tra i due quando Caia rivela il suo doloroso passato: un’infanzia rubata dalle SS e un padre che ha strappato la figlia da un treno in Jugoslavia per salvarla dagli orrori di un campo di concentramento. Le storie strazianti di Nicola e Caia risvegliano in Marco un feroce astio per le SS e, quando incontra sull’isola un gruppo di turisti tedeschi maleducati, decide di vendicare il dolore di Caia. Questo fa scattare un campanello d’allarme per Caia che lo evita ma, alimentato dall’infatuazione e dall’amore impossibile per lei, Marco progetta un attentato incendiario alla villa dei tedeschi per dimostrare di essere degno dell’affetto di Caia.
“Sono entusiasta di salire a bordo di questo fenomenale progetto e di lavorare con il leggendario Bille August“, ha dichiarato James Franco. “Sono un grande fan del suo lavoro e Tu, Mio è una sceneggiatura davvero brillante“.
Diretto da August (Pelle alla conquista del mondo, Con le migliori intenzioni) e basato su una sceneggiatura di Greg Latter (Goodbye Bafana), Tu, Mio è prodotto da Sean O’Kelly (Iron Sky) e Marc Bikindou (Black Dahlia, Deception) di Brilliant Pictures e Mark Hammond (Il traditore) di Cristaldi Pics, insieme a Jad Ben Ammar e Leo Maidenberg (Deep Fear, Sisters in Arms) che sono a bordo come co-produttori.