La Warner Bros ha rivelato proprio ieri i piani della casa di produzione riguardo al rilancio del franchise di Il Signore degli Anelli. Sono stati rivelati sia il nome del regista del nuovissimo progetto in arrivo di cui abbiamo già brevemente parlato e il titolo di lavorazione: Lord of the Rings: The Hunt for Gollum. Sappiamo inoltre che Peter Jackson sarà produttore e i responsabili della sceneggiatura saranno Fran Walsh e Philippa Boyens, che scrissero la prima trilogia della saga. Ma forse non tutti sanno che questo film, in uscita nel 2026, in realtà esiste già. Leggete per scoprire il film che nessuno ricorda.
The Hunt for Gollum (Caccia a Gollum, tradotto) è un film fan made ambientato durante l’atto di apertura de La Compagnia dell’Anello e racconta una ricerca che è stata discussa solo brevemente nel film di Jackson del 2001. Vediamo qui Gandalf (interpretato da Patrick O’Connor nel cortometraggio) che incontra Aragorn (Adrian Webster) e gli chiede di dare la caccia a Gollum per saperne di più sull’anello magico di Frodo. Aragorn vive quindi una serie di avventure, prima intrappola e poi perde Gollum, viene attaccato da orchi e Spettri. Gollum viene infine ripreso dagli Elfi e interrogato da Gandalf.
A questo punto non è chiaro se il film prossimamente in uscita della Warner Bros. prenderà questo fan made come ispirazione, ma possiamo fare alcune osservazioni. Il film realizzato con un budget di 3000 dollari era disponibile fino a ieri, integralmente, sulla piattaforma di youtube. Il titolo lasciava ovviamente tutti i diritti alla Warner Bros., ma il video è stato rimosso per violazione di copyright. Insomma, è possibile che la Warner si sia ispirata a questo piccolo progetto per il film che verrà? Non ci resta che aspettare per vederlo in sala e tirare le nostre conclusioni.
La sceneggiatura del film annunciato da Zaslav è affidata a Fran Walsh e Philippa Boyens, autrici dello script della trilogia di Jackson, insieme a Phoebe Gittins e Arty Papageorgiou, già impegnate nella scrittura di Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim, film d’animazione la cui uscita è annunciata per il 13 dicembre 2024. “È di nuovo tempo di avventurarmi nell’ignoto con le mie care amiche, straordinarie e incomparabili guardiane della Terra di Mezzo, Fran e Philippa. Con Mike e Pam, e il team di Warner Bros. nella stessa impresa, insieme a WETA e alla nostra famiglia cinematografica in Nuova Zelanda, è tutto semplicemente così delizioso…” ha commentato Serkin riguardo il film in arrivo.