Mike Flanagan ha rivelato che il prequel di Shining non si farà a causa dei risultati al botteghino di Doctor Sleep. “Ci eravamo così vicini. Rimpiangerò sempre che non sia successo“, ha dichiarato. Nessuno si aspettava la scarsa performance di Doctor Sleep del regista Mike Flanagan al botteghino, nemmeno la Warner Bros. Lo studio aveva infatti previsto che il regista dirigesse immediatamente il seguito di Doctor Sleep, un prequel del classico horror Shining di Stanley Kubrick. Il film sarebbe stato incentrato sul personaggio telepatico Dick Hallorann, interpretato da Scatman Crothers in Shining e da Carl Lumbly in Doctor Sleep.
Tuttavia, Flanagan ha dichiarato in una serie di tweet domenica che la W.B. ha deciso di non procedere con il film di Hallorann a causa dello scarso rendimento al botteghino di Doctor Sleep. Reagendo a un poster realizzato da un fan del film di Hallorann non realizzato, Flanagan ha twittato: “Eravamo così vicini. Rimpiangerò sempre che non sia successo“. Quando un fan gli ha chiesto perché il progetto è stato cancellato, il regista ha risposto: “A causa della performance al botteghino di DOCTOR SLEEP, la Warner Bros ha deciso di non procedere con il film. Loro controllano i diritti, e così è stato“.
Non è la prima volta che Flanagan parla del suo film su Hallorann. In un’apparizione del 2020 al podcast ReelBlend, il regista è apparso cautamente ottimista sul progetto e ha suggerito che, finché Doctor Sleep attirerà il pubblico in streaming e su altre piattaforme, potrebbe esserci ancora speranza. Ha però ammesso che le conversazioni sul film di Hallorann si sono “comprensibilmente raffreddate” dopo l’uscita di Doctor Sleep. Fornendo ulteriori dettagli sul prequel previsto, ha detto:
“In realtà avevamo già lavorato parecchio per quello. Doveva essere il progetto a cui avrei lavorato subito dopo Doctor Sleep. … Era una storia a sé stante. Non voglio rovinare nulla. Allo stesso tempo, mi chiedo: “Forse, se non dovesse succedere, sarebbe divertente parlarne”. Sarei felice di tornare. Sarei onorato di tornare. Hallorann è sempre stato più incentrato su Dick come uomo giovane che impara a conoscere lo splendore. E il romanzo Doctor Sleep ne traccia un prologo perfetto con la storia di sua nonna e di suo nonno. Di cui racconta un po’ in questo [film]. Ma l’idea era di aprire con lui come Carl Lumbly, e poi trovare un modo per tornare nel passato e raccontare quest’altra storia che inevitabilmente, proprio come ha fatto Doctor Sleep, ci avrebbe riportato a un hotel familiare. Ma non lo so. Non so cosa ne faremmo. Però mi piace. Era una cosa che ci entusiasmava molto. Quindi spero che ci sia una nuova vita per questo film da qualche parte“.
Basato sul romanzo di Stephen King, Doctor Sleep seguiva un Danny Torrance adulto (interpretato da Ewan McGregor) affrontare i traumi del passato e approcciarsi alla vita da adulto con il suo potere della luccicanza. Il film è uscito nelle sale nel 2019, dove ha incassato 72 milioni di dollari a fronte di un budget dichiarato tra i 45 e i 55 milioni di dollari. La performance finanziaria del film è stata ancora più sorprendente perché è arrivato sulla scia di recensioni positive e di un rinnovato interesse per l’opera di King dopo il successo degli adattamenti di It di W.B..
Nonostante l’insuccesso al botteghino di Doctor Sleep, Flanagan rimane uno dei registi horror più rispettati in circolazione, avendo accumulato un’ampia serie di lavori che hanno riscosso notevoli consensi. In precedenza ha diretto un altro adattamento di King – Gerald’s Game – per Netflix, ed è tornato a collaborare con lo streamer per una manciata di serie di assoluto successo come The Haunting of Hill House, che si rifà a King, il suo seguito The Haunting of Bly Manor e, più recentemente, Midnight Mass. Il mese prossimo Netflix farà debuttare The Midnight Club, co-creato da Flanagan, e qualche mese dopo rilascerà The Fall of the House of Usher, anch’esso creato da Flanagan.