Il pianeta delle Scimmie 4, ultimo capitolo in uscita del franchise, è ormai alle porte e ha ottenuto il suo protagonista, Owen Teague. Come riportato da Deadline, i 20th Century Studios hanno fatto la loro scelta dopo che Teague ha convinto i vertici dello studio con i suoi provini. Con questa importante partecipazione, probabilmente Teague si calerà in uno di quelli che verranno considerati i suoi ruoli più iconici; in precedenza ha partecipato al film horror del 2017 IT e alla miniserie Paramount+ The Stand. Il film sarà diretto da Wes Ball.
Wes Ball è stato scelto per dirigere il nuovo film e il regista sta lavorando al progetto già da molto tempo. Da quando la 20th Century Studios è stata acquistata dalla Disney e si è pensato di mantenere e continuare l’iconico franchise, Ball, che ha diretto anche i film di Maze Runner, è stato scelto nel 2019 per dirigere il film e scriverne la sceneggiatura. La produzione de Il pianeta delle scimmie 4 dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno, ma non sappiamo ancora la data di uscita.
Il pianeta delle scimmie è un franchise di lunga durata che trae origine dall’omonimo film del 1968 basato su un romanzo di Pierre Boulle. Il film seguiva la storia di un astronauta che atterra su un pianeta in cui le scimmie sono la specie più avanzata e gli umani la razza primitiva sottomessa. L’originale ebbe un enorme successo, soprattutto grazie al suo finale ricco di colpi di scena, e continuò a ispirare numerose opere negli anni ’70. Una nuova serie di film sarebbe stata avviata dalla 20th Century nel 2011 con l’uscita di L’alba del pianeta delle scimmie (2011) di Rupert Wyatt, per poi concludersi con Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie (2014) e The War – Il pianeta delle scimmie (2017), girati da Matt Reeves.