Il 2024 ci ha regalato e promette di regalarci ancora tanti nuovi titoli d’animazione destinati a rimanere nel cuore dei fan. Solo dall’inizio dell’anno sono già molti i film ad aver debuttato nelle sale e molti altri si aggiungeranno presto al cinema e sulle piattaforme streaming. Andiamo dal nuovissimo Kung Fu Panda 4, fiore all’occhiello delle scuderie DreamWorks, all’atteso sequel Inside Out 2 di casa Pixar, in uscita a giugno. Ma quali sono tutti i film d’animazione in arrivo nel corso dell’anno da tenere d’occhio?
Ad aggiungersi alle innumerevoli opere in attesa di essere svelate al pubblico e a quelle già disponibili per la visione in sala o da casa, il 2024 ci offre occasioni speciali e uniche per vedere nuove opere al cinema a tempo limitato, e ci spostiamo da grandi ritorni come la Pixar fino al cinema orientale, con gli anime giapponesi. Scegliere solo alcuni tra i tanti titoli in arrivo è un’impresa ardua, ma ecco quelli che sono tutti i film d’animazione del 2024, ben scanditi mese per mese.
Gennaio
L’inizio del 2024 ci ha portato dei titoli d’animazione di grande rispetto, in grado di veicolare l’attenzione e mettere in scena storie di ampio respiro, attirando grandi e piccini. Solo due lungometraggi animati si contano per Gennaio, tuttavia l’importanza e l’eco mediatica che hanno avuto non è da sottovalutare. Innanzitutto va menzionato Arf, pellicola italiana di Simona Cornacchia e Anna Russo. Uscito nelle nostre sale in occasione della giornata della memoria e riproposto ancora e ancora nelle scuole e ai più importanti festival culturali del paese, è tratto dall’omonimo libro della Russo e tratta la tematica della guerra e di come questa sconvolga soprattutto la vita dei più piccoli. Un film che colpisce dritto al cuore dello spettatore e lo fa con leggerezza e speranza.
In seconda battuta, dobbiamo citare ovviamente l’ultima fatica del maestro Hayao Miyazaki, Il ragazzo e l’airone. Un film importante per il suo regista, che pone le basi per essere il suo lascito e che rappresenta la memoria del passato mentre crea le fondamenta del futuro. Una visione quasi mistica, che non è stata compresa da molti spettatori a causa di una storia molto ingarbugliata e difficile da decifrare, ma che spinge l’acceleratore sull’animazione come raramente se ne vedeva. Decisamente un’opera imprescindibile che è valso al regista giapponese l’Oscar come miglior film d’animazione.
- Il ragazzo e l’airone, di Hayao Miyazaki (al cinema dal 01/01/2024)
- Arf, di Simona Cornacchia e Anna Russo (al cinema dal 25/01/2024)
- L’Apprendista della Tigre, di Raman Hui (al cinema dal 27/01/2024)
Febbraio
Oltre a moltissime altre interessanti pellicole apprezzate da milioni di fan in tutte le sale del mondo, Febbraio ci ha regalato anche qualche piccola perla animata passata un po’ inosservata, in sala e anche in streaming. Per questo vi consigliamo due titoli da recuperare il prima possibile. Uno originale proprio di Netflix, Orion e il buio. Il titolo è nato da una collaborazione tra il colosso e la casa di animazione DreamWorks. La storia reca la firma di Charlie Kaufman che mette in scena uno spettacolo unico e incredibilmente maturo, dimostrando quanto l’animazione sia un mezzo di espressione e non un genere adatto solo ai bambini. Infatti tante sono le tematiche che tratta il film, dall’esistenzialismo alla capacità di credere in se stessi.
Il secondo è Demon Slayer – Verso l’allenamento dei pilastri. Il film basato sul manga Demon Slayer anticipa la quarta stagione dell’anime. Un’opera che andrebbe vista per tutti gli appassionati dell’anime, ma anche per i neofiti che vogliono avvicinarsi a qualcosa di appassionante e diverso dal solito.
- Orion e il buio, di Sean Charmatz (su Netflix dal 02/02/2024)
- Demon Slayer – Verso l’allenamento dei pilastri, di Haruo Sotozaki (al cinema dal 22/02/2024)
Marzo
Oltre agli attesi nuovi titoli, Marzo è un mese di grandi ritorni per il cinema di animazione. La Pixar stessa ha deciso di dare una seconda occasione a tre dei suoi film ingiustamente abbattuti dalla terribile combinazione tra emergenza da covid e neonata Disney+. Parliamo di Red, Soul e Luca. La storia di Mei Lee è stato il primo a tornare in sala. Uscito ormai nel 2022, per questo motivo è anche possibile trovarlo in streaming, è tornato al cinema dal 7 Marzo 2024 per volere della casa di produzione dopo un box office insoddisfacente alla sua uscita. Una storia che parla alle giovani donne e cerca di trattare un argomento che è sempre stato considerato tabù, in particolare con questo tipo di prodotti, ovvero le mestruazioni e la scoperta della propria femminilità. È stato accompagnato, prima della riproduzione in sala, dal cortometraggio Sparkshort Kitbull.
Oltre alla Pixar abbiamo visto il grande ritorno della DreamWorks con Kung Fu Panda 4, quarto film del franchise e grandissimo successo commerciale. Sebbene in molti non lo abbiamo amato come i capitoli della trilogia originale, senza dubbio ha portato in sala tantissime persone e ha saputo veicolare l’attenzione verso il panda più simpatico che ci sia.
C’è stato poi il ritorno di Persepolis, il film tratto dalla graphic novel e uscito per la prima volta nel 2007. Una storia vera basata sulla vita di una ragazza musulmana che subisce l’imposizione maschile del patriarcato (molto prima che questa parola venisse così sdoganata). Una storia di forte denuncia che commuove e ci fa capire l’importanza della libertà e dei diritti civili. Infine, lo splendido cortometraggio Sony The Spider within: a Spider-Verse story tratto da Spider-Man: Into the Spider- Verse, che vede Miles Morales alle prese con frequenti e destabilizzanti attacchi di panico che gravano sulla sua salute mentale, sottoposta al continuo stress dell’essere un eroe. Un breve video di sensibilizzazione che andrebbe visto e rivisto.
- Persepolis, di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud (al cinema dal 04/03/2024)
- Red, di Domee Shi (al cinema dal 07/03/2024, già disponibile su Disney+)
- Kung Fu Panda 4, di Mike Mitchell (al cinema dal 21/03/2024)
- I Casagrande – Il film, di Miguel Puga (su Netfix dal 22/03/2024)
- The Spider Within: a Spider-Verse story, di Jarelle Dampier (su YouTube dal 27/03/2024)
Aprile
Aprile sarà forse il mese più ricco di prodotti d’animazione dell’anno, considerata anche la permanenza nelle sale del fortunato Kung Fu Panda 4. Ci troveremo davanti a quello che potremmo considerare un ritorno in massa nelle sale cinematografiche, a partire dagli altri due titoli Pixar riproposti al cinema. Vedremo infatti Soul, delicata storia sul riconoscimento del proprio io e sulla speranza di poter far avverare i nostri sogni, schiacciato dalla crisi in corso nelle sale nel 2020 e dal colosso appena nato Disney+, preceduto dal cortometraggio SparkShort La Tana, sempre della Pixar.
Oltre a lui anche Luca, la storia ambientata a Porto Rosso che ha conquistato il pubblico nonostante il suo tiepido successo. Storia anche questa che cerca di parlare a un pubblico quanto più ampio possibile e se l’Italia viene rappresentata con tutti i suoi stereotipi, è anche vero che il regista è riuscito a raccontare una storia che insegna ad accettare il diverso. Anche Luca sarà accompagnato da un corto, il classico Pixar Pennuti Spennati.
Menzione d’onore per Il mio amico robot, film delizioso candidato agli ultimi Oscar che spiega come affrontare la solitudine, e Perfect Blue ovvero solo quel grandissimo capolavoro di Satoshi Kon, uno dei più grandi registi giapponesi. Con perizia di particolari e una storia thriller intricatissima sul fascino dell’industria idol, mette in scena un cult assoluto che è stato in grado di ispirare Il Cigno Nero con Natalie Portman.
- Il mio amico Robot, di Pablo Berger (al cinema dal (04/04/2024)
- Tito e Vinni a tutto ritmo, di Alois Di Leo, Sérgio Machado, René Veilleux (al cinema dal 11/04/2024)
- Soul, di Pete Docter e Kemp Powers (al cinema dal 11/04/2024, già disponibile su Disney+)
- Perfect Blue, di Satoshi Kon (al cinema dal 22/04/2024)
- Spy × Family – Code: White, di Takashi Katagiri (al cinema dal 24/04/2024)
- Luca, di Enrico Casarosa (al cinema dal 25/04/2024, già disponibile su Disney+)
Maggio
Il grande arrivo di Maggio che i fan attendono con ansia è il ritorno sul grande schermo di Garfield, il gatto rosso e goloso più amato del mondo. Garfield si prepara ad affrontare una nuova avventura in arrivo al cinema. Il film racconterà la sua storia a partire dalle origini del personaggio fino a un inaspettato ritorno nella sua vita: suo padre. Ci si può aspettare una storia coinvolgente e tante risate, poco ma sicuro.
Thelma the Unicorn, invece, è un musical in stile Disney (o più che altro come Sing della Illumination) che con il suo stile grottesco ambisce a mettere in scena le nuove hit dell’estate in arrivo. Infine come non citare HAIKYU!! The Dumpster Battle, dopo che Crunchyroll ne ha annunciato l’uscita nelle nostre sale. Attesissimo dai fan dell’anime e del manga da cui è tratto, vuole essere una perfetta conclusione della storia, potendo però parlare anche a un pubblico che conosce poco le dinamiche dei personaggi.
- Garfield – Una missione gustosa, di Mark Dindal (al cinema dal 01/05/2024)
- Il Segreto di Liberato, di Francesco Lettieri, Giorgio Testi, Giuseppe Squillaci (al cinema dal 09/05/2024)
- Transformers: 40th anniversary event (al cinema dal 15/05/2024)
- Thelma the Unicorn, di Jared Hess e Lynn Wang (su Netflix dal 17/05/2024)
- Dead Dead Demon’s Dededede Destruction, di Tomoyuki Kurokawa (al cinema dal 24/05/2024)
- HAIKYU!! The Dumpster Battle, di Susumu Mitsunaka (al cinema dal 30/05/2024)
Giugno
La Pixar, da poco tornata nei cinema con Soul, Luca e Red, è pronta a far debuttare in sala Inside Out 2, sequel dell’enorme successo uscito nel 2015. Il titolo è già diventato un caso mediatico grazie all’introduzione di nuove emozioni, tra cui una azzeccatissima Ansia, l’ideale per conquistare il pubblico adolescente, più vicino al target ideale del film. Anche la nostra Riley sta crescendo, e l’adolescenza non è una passeggiata da raccontare.
I fan degli anime vecchio stile potranno gioire per il grande ritorno di un idolo che risale addirittura agli anni ’60. Ultraman: Rising viene distribuito grazie alla piattaforma di streaming Netflix e promette di rivisitare il personaggio di Ken Sato senza snaturarlo eccessivamente, facendo avvicinare i vecchi fan e i nuovi.
- Inside Out 2, di Kelsey Mann (al cinema dal 19/06/2024)
- Ultraman: Rising, di Sharon Tindle (su Netflix dal 14/06/2024)
Luglio
Non sappiamo ancora nulla riguardo a film, corti o prodotti animati in arrivo a luglio 2024, al cinema o in streaming. Al momento non ci sono titoli fissati per questo mese, ma molti sono ancora in attesa di una data di uscita ufficiale e potrebbero finire in lista. Non ci resta che aspettare.
Agosto
Abbiamo inteso che il 2024 sarà un anno di ritorni per il cinema di animazione. Un personaggio visto in sala per l’ultima volta nel 2017 sta per tornare. Parliamo di Gru, il protagonista della saga di Cattivissimo Me della Illumination. Il quarto film del franchise vede Gru, Lucy, le loro tre figlie e un nuovo piccolo arrivo in famiglia alle prese con un caso particolare. Grazie ai suoi personaggi, la Illumination è ora una delle case di produzione e animazione più importanti nel settore, perciò anche solo per rendersi conto dell’importanza di un tale personaggio (che parla con divertimento e simpatia ai più piccoli) si dovrebbe dare un’occhiata a Cattivissimo Me 4.
- Cattivissimo Me 4, di Chris Renaud (al cinema dal 21/09/2024)
Settembre
Per quanto riguarda Settembre non sono tante le pellicole attualmente in arrivo, ma gli appassionati dei robot più famosi del cinema potranno godersi Transformers One. Titolo attesissimo dai fan a lungo termine della saga, si tratta del nuovo film animato presto in arrivo nelle nostre sale ad aggiungersi come ottavo arrivato al famoso franchise. Sarà ambientato su Cybertron molto tempo prima della Grande Guerra tra Autobot e Decepticon. Il film si incentrerà sull’evoluzione del rapporto tra Optimus Prime e Megatron, prima ancora che iniziassero a chiamarsi così e quando non sapevano nemmeno cambiare forma o combattere, mostrandoci come si sono evoluti da fratelli e compagni d’arme per finire a diventare acerrimi nemici.
Prima di Optimus Prima c’era Orion Pax, e prima di Megatron c’era D-16. La storia dei due famosi personaggi ci viene finalmente presentata in un sequel in arrivo il 26 settembre in Italia. Il trailer, distribuito da pochissimo online, ci mostra una pellicola comica sulle origini dalla splendida animazione in CGI, pronta a stregare i fan di tutto il mondo ancora una volta.
- Transformers One, di Josh Cooley (al cinema dal 26/09/2024)
Ottobre
La DreamWorks, da poco tornata al cinema con Kung Fu Panda 4, è instancabile. Oltre ad avere annunciato l’uscita di Troppo Cattivi 2 per il 2025, ad ottobre rilascerà un nuovo film in animazione mista tratto dal libro Il robot selvatico. Il robot selvaggio è il percorso di un solitario essere meccanizzato che si ritrova immerso nella natura impervia: nulla di più incompatibile con lui, eppure il legame tra loro sembra più profondo di quanto si possa immaginare. Attenzione, perché ci si aspetta una pellicola dal look visivo incredibile e all’avanguardia, ma soprattutto una storia incredibilmente profonda e in grado di coinvolgere emotivamente.
- Il robot selvaggio, di Chris Sanders (al cinema dal 10/10/2024)
- 200% lupo, di Alexs Stadermann (al cinema dal 24/10/2024)
Novembre
Anche la Disney, come le altre case di animazione, ha scelto di ripuntare su un suo cavallo vincente. Stiamo parlando di Oceania, uscito nel 2016 ed enorme successo commerciale e di critica. Non abbiamo ancora molte informazioni sulla trama di Oceania 2, se non per il fatto che si trattava inizialmente di una serie tv e riconvertita poi in lungometraggio per poter coprire il periodo delle feste natalizie. In ogni caso la compagnia ha rilasciato un trailer per annunciare la data di uscita (l’unica che non è stata posticipata a differenza di altri prodotti) e possiamo immaginare che, oltre a Vaiana, vedremo il ritorno dell’amatissimo Maui, il semidio coprotagonista dell’opera.
- Oceania 2, di David G. Derrick (al cinema dal 28/11/2024)
Dicembre
Dicembre 2024 promette grandi gioie ai fan dell’animazione, forse più particolarmente agli spettatori più maturi. Parliamo di ritorni come Mufasa: Il re leone, prequel del film uscito ormai nel 2019 che vuole raccontare le origini del padre di Simba e della rivalità con il fratello Scar. Il leone più famoso della storia dal cinema arriverà nelle nostre sale a fine anno con una pellicola animata con riprese in live-action.
A lui si affianca l’uscita di Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, che racconterà la storia di Helm Hammerhand, vissuto centinaia di anni prima degli eventi della trilogia originale di Peter Jackson. Non è l’unico lungometraggio animato basato sulle storie di J. R. R. Tolkien, ma ne esiste uno che forse non conoscete. Tuttavia, sebbene tutto ciò che sappiamo sul film sia poco, quello in uscita alla fine del 2024 sarà un anime, con tecniche miste prese direttamente dalle produzioni occidentali. Ci si aspetta, quindi, un qualcosa di rivoluzionario in grado di portare in sala veramente chiunque.
- Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, di Kenji Kamiyama (al cinema dal 13/12/2024)
- Mufasa: Il re leone, di Barry Jenkins (al cinema dal 20/12/2024)
Prossimamente in arrivo
Ci sono film per il cinema e per lo streaming di cui non conosciamo la data di uscita ufficiale. Alcuni sono attesissimi dai fan, come il terzo capitolo dello Spider-Verse, e altri (moltissimi) debutteranno su Netflix, su Crunchyroll e su altre piattaforme di streaming. Citiamo, quindi, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, che sarebbe dovuto uscire a Marzo 2024 e sembra sempre più lontano anche guardando alla fine dell’anno. Oltre a lui anche il nuovo film dei Looney Toons: The day the earth blew up, non ha ancora una data di uscita al cinema.
Netflix si prepara a un massiccio numero di titoli in arrivo sulla piattaforma. Citiamo In your dreams, una commedia per famiglie su due fratelli che vanno in cerca del leggendario Sandman perché lui possa esaudire un desiderio per loro: salvare il matrimonio dei genitori. A lui si aggiunge Saving Bikini Bottom, nientemeno che un nuovo film dell’universo dell’iconico Spongebob. In questa nuova avventura Bikini Bottom scompare dall’oceano e Spongebob e Sandy sono gli unici che possono fare qualcosa.
Infine, That Christmas. Il film è tratto da una popolarissima serie di libri e vede Simon Otto alla regia, artista dietro l’animazione di Dragon Trainer. Il film si sviluppa su più strade seguendo una serie di storie diverse unite dallo stesso filo sottile: amore e solitudine nella notte di Natale. Proprio Babbo Natale, in effetti, ha compiuto un terribile errore, ed è alle prese con una. . . enorme quantità di tacchini.
Dovremo aspettare l’annuncio di una data ufficiale per comunicarvi quando arriveranno questi titoli, ma vi terremo aggiornati non appena trapeleranno nuove informazioni. Nel frattempo, non possiamo che aspettare e pazientare ancora un po’.