Il nuovo trailer di Hellboy: The Crooked Man grida horror indie, con la sua ambientazione intima, la combustione lenta e il terrore primordiale. Il nuovo cast del reboot ha affermato che questo approccio creativo ridotto ha permeato ogni aspetto della produzione del film.
La premessa del nuovo progetto esplora il familiare tropo horror degli outsider che si imbattono in una setta della comunità. In questo caso, il suo protagonista principale è un demone eroico, anche se il trailer ha stuzzicato la sua lotta con un demone locale che tiene l’intera città in una morsa. La trama e l’ambientazione meritano un adattamento su piccola scala fedele al fumetto, e il creatore, Mike Mignola, ha confermato che questo è sempre stato il loro obiettivo.
In un’intervista con Screen Rant, il cast ha rivelato l’approccio indipendente del film. Ciò ha permesso agli interpreti di adattarsi e dare spazio alle idee, spesso ostacolate dalle produzioni ad alto budget. Adeline Rudolph, che interpreta l’agente novellino del BPRD, Bobbie Jo Song, e il co-protagonista, Jefferson White, hanno rivelato che il film sia molto pragmatico:
Era un set molto pratico. Ecco perché è stato così sorprendente, ed è stata una piacevole sorpresa. Non molti effetti visivi, abbiamo cercato di mantenerlo reale. È Southern Gothic, è horror, e tratta di questa piccola storia intima. Tutta la gioia del cinema indipendente era presente, come tutta la risoluzione dei problemi nel capirlo insieme. Anche il processo sembrava molto familiare. Non sembrava questa enorme proprietà intellettuale, ma, piuttosto, qualcosa di molto personale.
White, che interpreta Tom Ferrell, sostiene di aver avuto un’esperienza davvero coinvolgente, girando sul posto:
Nel libro, ci sono questi incredibili cattivi. C’è il Crooked Man, c’è Effie Kolb e ci sono questi personaggi vividi e straordinari, ma anche l’atmosfera stessa è cattiva: questi boschi, questa chiesa, questi cimiteri… [La produzione] era, in un certo senso, l’opposto di uno schermo verde su un palcoscenico a Los Angeles. Era molto viscerale e sembrava autentico e coinvolgente, nell’accezione migliore dei termini.
Il regista, Brian Taylor, ha confermato la descrizione del film fatta da White, ovvero che rappresenta un netto distacco dagli adattamenti precedenti. Ha dichiarato che la scala e il tono del prodotto sia in linea con la creazione di Mignola, pubblicata, per la prima volta, come graphic novel indipendente:
Questo è un film horror popolare, non un’opera spaziale. Jeff diceva che sembrava un film indipendente, e lo è. Tutto questo deriva dal marchio di un ragazzo, che è un creatore indipendente. Quindi, anche un film di Hellboy dovrebbe sembrarlo, è coerente con l’intero corpus di opere.
Mignola ha espresso, in più occasioni, il desiderio di riportare il franchise cinematografico di Hellboy alle sue radici horror, citando le versioni di Del Toro e il reboot del 2019 come adattamenti liberi della fonte. L’uscita nelle sale di The Crooked Man è prevista per l’autunno del 2024.