Heidi è stato girato tra la Svizzera e la Germania. Per la parte svizzera la produzione ha deciso di ambientare le scene in location quali il Cantone dei Grigioni, a Sufers e a Laces nella valle dell’Albula, mentre nello Stato tedesco le riprese si sono svolte a Monaco, Turingi e Sassonia-Anhalt.
Le riprese in cui le montagne della Svizzera sono state le principali protagoniste si sono svolte nel Cantone dei Grigioni. All’interno di questa regione il paesino di Heidi è stato ricostruito nel piccolo villaggio di Laces, che ha fatto anche da location anche per l’omonimo lungometraggio del 1952, mentre la casa del nonno di Heidi, il paesaggio mozzafiato costituito dalle bianche alpi Svizzere e le scene sul lago si svolgono presso Sufers. Le scene alla stazione dei treni, invece, sono state girate alla fermata ferroviaria di Stulg/Stuls. La Germania, invece, ha ospitato perlopiù scene in cui viene riprodotta la celebre villa Sesemann a Francoforte.
Siccome la città è stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e non avrebbe più restituito le stesse ambientazioni dell’epoca, la troupe svolse le riprese in Turingia e Sassonia-Anhalt. Nella prima regione tedesca si sono occupati di riprodurre alcune strade di Francoforte e gli interni di villa Sesemann ad Altenburg, mentre nella seconda si sono diretti ad Halberstadt per continuare il lavoro sulle vie di Francoforte e gli esterni dell’abitazione della famiglia Sesemann. A Quedlinburg, sempre in Sassonia-Anhalt, hanno voluto riprendere alcune vie della città tedesca, per poi ambientare le scene che avvengono nella cattedrale di Francoforte.
Heidi è un film del 2015 diretto da Alain Gsponer, con Bruno Ganz nel ruolo del nonno di Heidi. Il ruolo della protagonista ad Anuk Steffen, venne affidato in maniera accurata. Infatti venne scelta tra 500 candidate ed era originaria della Coira, dove è presente un dialetto che la piccola Heidi parlerebbe durante l’epoca in cui è ambientata la storia. Il film è uscito in Italia il 24 marzo 2016 e ha incassato circa 3 milioni di euro. La trama del film ricalca nel modo migliore possibile il racconto da cui è tratto (per i più curiosi qui potete dare un’occhiata a come finisce il film), ed è ricco di tematiche forti adatte ai bambini.