Il regista Michael Mann ha rivelato di avere l’intenzione di dirigere Heat 2, il sequel del suo film di culto Heat – La sfida (1995) con Al Pacino e Robert De Niro. L’ipotetico seguito cinematografico sarà a sua volta basato sul romanzo sequel, scritto dallo stesso Mann assieme a Meg Gardiner, che debutterà sugli scaffali di tutte le librerie americane a partire dal prossimo 9 agosto, in occasione del 27° anniversario dall’uscita nelle sale del primo film cult.
Ad Empire Magazine. il regista americano ha così spiegato le ragioni dietro alla volontà di realizzare il film sequel dal suo stesso romanzo in uscita: “Il mio libro è praticamente pianificato per essere un film. Sarà un film low-budget? No. Sarà una serie molto costosa? No, sarà un film molto costoso invece. L’abilità con cui puoi immergerti nel mondo interiore dei tuoi personaggi è affascinante e puoi farlo meglio in un romanzo che in un film.”
Mann ha inoltre rivelato nell’intervista di preferire la fase della scrittura letteraria anziché quella per il cinema, per queste ragioni: “Cerco di evocare quell’esperienza nei film che realizzo, di intercettare il pubblico all’interno del mondo interiore di ogni singolo personaggio che scrivo. La forma letteraria del romanzo mi consente di muovermi in uno spazio ancora più vasto rispetto al cinema.”
Poco tempo fa fu lo stesso Al Pacino, star di Heat, ad esprimere la volontà che fosse Timothéè Chalamet a vestire i panni del suo personaggio a vestire i panni del suo personaggio in versione giovane (il romanzo di Mann e Gardiner sarà sia un sequel diretto di Heat – La sfida che un prequel dei suoi protagonisti): “Lo trovo un attore straordinario, ed anche molto affascinante!”, aveva detto Pacino sul giovane interprete statunitense.