Estratti dal diario di Alan Rickman rivelano che l’attore ha considerato di lasciare la saga di Harry Potter. Tra le pagine dello scritto troviamo anche un riferimento ad una considerazione che lo ha aiutato a continuare il suo viaggio nei panni di Severus Piton. L’attore londinese ha interpretato uno dei personaggi più amati dell’intera saga sin dal primo film, uscito nel 2001. I numerosi fan sparsi per il mondo hanno pianto la sua scomparsa nel 2016, quando l’attore se ne è andato per un tumore al pancreas, all’età di 70 anni.
I diari di Alan Rickman fanno luce sulla sua esperienza generale nei film di Harry Potter. Molto probabilmente, l’intera saga non sarebbe stata altrettanto amata senza l’incredibile performance dell’attore nei panni di Severus Piton. Stando agli estratti pubblicati da The Guardian, in concomitanza con l’inizio della produzione di Harry Potter e l’Ordine della Fenice, l’attore era riluttante a continuare il suo viaggio ad Hogwarts. Alla fine, però, una nuova consapevolezza lo ha aiutato a proseguire. “30 gennaio 2006: finalmente sì a HP 5. La sensazione non è né su né giù. Il pensiero che vince è quello che dice: ‘Vai fino in fondo. È la tua storia’“, si legge nel diario. Non era un segreto che l’acclamato attore fosse frustrato dalla saga di Harry Potter sin dal primo giorno. Altre annotazioni del diario evidenziano altri sfoghi e ancora più frustrazioni durante la produzione di Harry Potter e il Calice di fuoco.
Col passare degli anni, J.K. Rowling raccontò ad Alan Rickman alcuni importanti sviluppi riguardanti il suo personaggio e questo non ha fatto altro che alimentare la sua performance. Ne ha parlato anche Alan Rickman nel suo diario, quando cioè commentava la lettura dei Doni della Morte, scrivendo: “27 luglio 2007: … ho finito di leggere l’ultimo libro di Harry Potter. Piton muore eroicamente, Potter lo descrive ai suoi figli come uno degli uomini più coraggiosi che abbia mai conosciuto e chiama suo figlio Albus Severus. Questo era un vero e proprio rito di passaggio. Una piccola informazione di Jo Rowling sette anni fa – Severus amava Lily – mi ha dato un bordo di roccia a cui aggrapparmi“.