James Gunn ha condiviso su Instagram la prima foto “in costume” di Cosmo il cane spaziale, che apparirà nell’imminente Guardiani della Galassia: Volume 3; l’animale, che sin dalla sua prima apparizione nei fumetti è stato caratterizzato come di origini sovietiche, sarà doppiato infatti dall’attrice bulgara Maria Bakalova, che aveva già prestato la voce all’animale in Guardiani della Galassia: Holiday Special; Cosmo compare anche all’interno di Guardiani della Galassia: Volume 2, in un cameo muto.
Visualizza questo post su Instagram
Nel post condiviso da Gunn, possiamo vedere Cosmo indossare il suo costume spaziale, con tanto di targhetta cccp in bella mostra; il personaggio, anche se maschile, è stato interpretato dalla cagnetta Slate; il motivo lo spiega lo stesso Gunn, rispondendo ad alcune critiche di gender – swapping ricevute sui social: “Cosmo, nei fumetti, è basato su Laika, una cagnolina spaziale sovietica morta durante un viaggio in orbita nel 1957. Quindi mi rifaccio, né più né meno, al materiale originale.”
Cosmo il cane spaziale è stato creato da Dan Abnett ed è comparso per la prima volta nel 2008, all’interno della serie regolare di Nova per poi entrare a far parte del rinnovato roster dei guardiani galattici nella testata scritta sempre da Abnett; dotato di poteri telecinetici e telepatici, è persino in grado di erigere scudi protettivi contro scariche d’energia, per poi riversarle a sua volta contro gli avversari.
Nel corso di un’intervista a Discussing Film, Bakalova aveva precedentemente confermato che il suo ruolo non è solamente vocale, ma prevede anche la lavorazione di sequenze in motion capture: “Sì, ho fatto della motion capture.. sono da sempre una fan del MCU e dei Guardiani, il mio primo amore… i fan sono stati davvero molto affettuosi e calorosi; mi ricorda perché faccio questo lavoro. Per far provare emozioni alla gente.”
Guardiani della Galassia: Volume 3 uscirà nei cinema italiani il 3 maggio 2023.