Glass Onion “avrebbe potuto incassare di più”, parola di Reed Hastings, CEO di Netflix. Il manager ha recentemente espresso il suo sostegno alla strategia dello streamer per il grande schermo (ovvero, quella della limited release), pur ammettendo che il sequel avrebbe potuto fare più soldi al botteghino.
Come risultato della breve permanenza di Glass Onion – Knives Out in alcune sale nordamericane, Reed Hastings ha ammesso che Netflix ha lasciato molti soldi sul tavolo rinunciando a un’uscita più ampia nelle sale. Tuttavia, il capo di Netflix non esclude del tutto che questo approccio continui a essere seguito in futuro. “È una tattica promozionale equivalente ai festival cinematografici e, se funziona bene, continueremo a seguire questo approccio”, ha detto Reed Hastings durante un’intervista a The Hollywood Reporter. Il manager ha poi chiosato: “Non stiamo cercando di costruire un’attività nelle sale cinematografiche”.
All’inizio del mese, Glass Onion è stato proiettato per una settimana in circa 600 sale del Nord America. In seguito, secondo quanto riferito, i cinema hanno chiesto a Netflix di prolungare la programmazione, ma la richiesta è stata respinta, poiché lo streamer riteneva che un’uscita più limitata avrebbe stimolato una maggiore attesa per il debutto del film sul servizio di streaming a dicembre.
Come riportato da CBR, al botteghino, l’ultimo film di Rian Johnson (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Glass Onion – Knives Out) ha incassato 13 milioni di dollari durante il periodo prolungato delle vacanze del Ringraziamento, mentre le stime prevedevano che il film avrebbe guadagnato un totale di 15 milioni di dollari. La differenza tra la limited release e la wide release è evidente se si confrontano i numeri di Glass Onion con quelli del suo predecessore del 2019, Cena con delitto, che tre anni fa aveva guadagnato 26 milioni di dollari in 3.461 sale nello stesso periodo. Considerando che il primo film della saga ha fruttato un totale di 165 milioni di dollari in patria e 311 milioni di dollari in tutto il mondo, il potenziale di guadagno di Glass Onion sembrava abbastanza grande da poter competere con altri film di successo usciti di recente come Black Panther: Wakanda Forever.
Quando Glass Onion ha iniziato la sua corsa nelle sale il 23 novembre, il regista Rian Johnson ha incoraggiato il pubblico a vedere il film in sala, ritenendo che ciò fosse vantaggioso non solo per il film stesso, ma anche per le uscite in sala nel loro complesso. “Vogliamo che il maggior numero di persone possibile lo veda in sala”, ha detto Johnson. “E poi vogliamo che vada incredibilmente bene quando arriva su Netflix, in modo che un sacco di gente lo veda e dimostri a tutti, soprattutto a Netflix, che queste due cose possono coesistere… Che un’ottima uscita in sala non farà altro che costruire il passaparola e il prestigio per quando arriverà sul servizio. È una cosa su cui molti, non solo a Netflix, stanno scommettendo”.
Glass Onion – Knives Out sarà distribuito in streaming su Netflix il prossimo 23 dicembre.